Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative
L'assicurazione della qualità del Corso di Studio consiste nell'attuazione del modello di AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità di Ateneo e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale SMA e, in maniera approfondita, periodicamente nel rapporto di riesame ciclico.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del Corso di studio sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali previste dal piano di assicurazione della qualità del corso di studio e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ).
Il Corso di Studio nomina al proprio interno un Gruppo di Riesame (GdR) le cui attività sono cosi articolate:
- annualmente elabora la Scheda di Monitoraggio Annuale per l'anno accademico successivo;
- annualmente elabora la SUA-CdS relativa all'anno accademico successivo;
- periodicamente verifica lo stato di attuazione degli interventi migliorativi proposti nel Rapporto di Riesame Ciclico e valuta l'andamento complessivo delle carriere degli studenti, sulla base dei dati forniti da ANVUR.
La pianificazione generale delle attività AQ porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della segreteria didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.
I modi e i tempi con cui le responsabilità della gestione del Corso di Studio vengono esercitate sono esplicitate nel documento documento "Sistema di Gestione dell’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco"