Obiettivi formativi specifici del corso
Gli obiettivi generali del corso sono mirati a formare una figura professionale di elevata qualificazione che possieda:
1) conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nell'ambito della nutrizione umana come base del pensiero originario e/o della ricerca;
2) abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi legati ai settori della nutrizione, degli alimenti e dei prodotti per la salute, necessarie nella ricerca e/o nell' innovazione al fine sia di sviluppare conoscenze e procedure nuove sia di integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi;
3) competenze nella gestione di contesti di lavoro o di studio complessi e imprevedibili nell'ambito della nutrizione umana che richiedono nuovi approcci strategici, conoscenza e prassi professionale.
La LM-61 ha pertanto come obiettivi specifici la formazione di professionalità avanzate sui temi della Nutrizione Umana grazie ad un'organizzazione didattica in grado di garantire conoscenze, abilità e competenze basate su una solida formazione scientifica interdisciplinare riguardo alla fisiologia, alla nutrizione di base e alla nutrizione applicata nonche ad aree culturali complementari quali sicurezza alimentare, biochimica degli alimenti, epidemiologia e studi di intervento, tecnologie alimentari e farmaceutiche, farmacologia e tossicologia, aspetti regolatori e legali. La presenza di discipline cliniche inoltre permetterà di approfondire ulteriori aspetti, quali quelli legati alle patologie a componente o genesi nutrizionale, al ruolo di alimenti e regimi dietetici in diversi stati fisiologici, alla prevenzione di malattie cronico-degenerative e al miglioramento del benessere e della qualita della vita.
Il percorso formativo del laureato magistrale LM-61 e articolato e interdisciplinare. Richiede tempi adeguati e la presenza nel CdS di insegnamenti che abbiano come obiettivo l'organizzazione dei saperi specifici necessari al raggiungimento degli obiettivi formativi negli ambiti della
1) Nutrizione Umana;
2) efficacia e sicurezza degli alimenti e degli integratori;
3) formulazione, produzione e gestione della qualità degli alimenti e degli integratori, inclusi gli affari regolatori e legali;
4) altre attività formative dell'ambito;
5) attivita di tirocinio e/o tesi.
1) La gestione della formazione in Nutrizione Umana e riconducibile in primo luogo alla fisiologia, alla biochimica e alle scienze dietetiche applicate. In particolare, la biochimica e la fisiologia identificano gli insegnamenti dedicati alla formazione nutrizionale di base mentre le scienze dietetiche applicate, oltre ad altri ambiti clinici, si interessano degli aspetti applicativi e clinici. Inoltre le conoscenze cliniche vengono integrate in quegli ambiti quali la medicina interna, cardiologia, gastroenterologia, nefrologia e psichiatria dove e ben consolidato il ruolo della nutrizione e integrazione alimentare nella prevenzione e terapia.
2) La gestione della formazione sull'efficacia e sicurezza degli alimenti, ingredienti, integratori e sostanze bioattive e riconducibile in primo luogo alla farmacologia, alla chimica farmaceutica e alla chimica degli alimenti. In particolare ci si focalizzerà su insegnamenti dedicati alla farmacologia e tossicologia generale e all'attività farmacologica e tossicologica dei principali composti bioattivi e/o dei contaminanti, unitamente ad insegnamenti legati alla qualità e alla sicurezza degli alimenti, degli ingredienti e dei potenziali composti indesiderati, anche in relazione a formulazioni tradizionali e innovative e alle fonti naturali di ingredienti e composti bioattivi.
3) La gestione della formazione sulla formulazione, produzione e gestione della qualità di alimenti, ingredienti e integratori e riconducibile alle tecnologie farmaceutiche e alimentari, inclusa la microbiologia alimentare. In particolare, il focus vertera su attivita formative legate alle tecnologie di formulazione, produzione, trasformazione e condizionamento rispettivamente dei prodotti alimentari e degli integratori utilizzati in forma farmaceutica, nonche alla biotrasformazione microbica, all'impiego di microorganismi per la salute e alle interazioni col microbiota intestinale.
A completamento dell'ambito sono compresi gli aspetti legali, con l'insegnamento del diritto dell'Unione Europea che identifica le competenze regolatorie e normative legate al settore degli alimenti e degli integratori, anche in riferimento alle specifiche differenze coi farmaci.
4) Tra le altre attività formative sono compresi crediti a scelta dello studente e crediti per attività didattiche linguistiche e informatiche che permettano l'approfondimento di specifici aspetti a completamento del proprio percorso formativo.
5) Infine, i crediti dedicati allo svolgimento della tesi di laurea forniranno ai laureati gli strumenti conoscitivi necessari a sviluppare la capacità di pianificare e gestire l'attività di ricerca e/o di tirocinio attraverso l'uso di testi avanzati, riviste scientifiche specialistiche e strumenti informatici.