Organizzazione del corso

Il Corso di studio è organizzato da una serie di figure di riferimento che si occupano di sovrintendere al suo buon funzionamento e al regolare svilupparsi del percorso formativo.

Commissione didattica del corso di studio

Il CU-GEO si avvale della collaborazione di una Commissione Didattica, composta da docenti del corso di studi in rappresentanza dei diversi Gruppi Scientifico Disciplinari coinvolti nella didattica.

La Commissione Didattica si occupa, tra l’altro, degli aspetti inerenti le richieste di accesso ai CdS, dei trasferimenti e del riconoscimento dei CFU maturati presso altri CdS e altri Atenei ed è così composta:

Prof. Alessandro CHELLI (Presidente del CU),

Prof. Giampiero IAFFALDANO,

Prof. Vinicio MANZI,

Prof. Lorenzo TOSCANI

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof ssa Elena Turco

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

per inviare o segnalare  un problema riguardante gli aspetti didattici e organizzativi, gli Studenti possono scrivere al Responsabile della Assicurazione della Qualità del Corso di Studio: Elena Turco

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

 

Gabriella Cavalli

E. gabriella.cavalli@unipr.it

La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegata per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. ssa Luciana Mantovani

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegata per l'orientamento in uscita

Prof.ssa Emma Petrella
La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

 

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto
Il referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Particolare attenzione sarà riservata allo studente con DSA, BES e disabilità e allo studente lavoratore.

 Lo studente con DSA, BES e disabilità può trovare tutte le informazioni sul sito web del Centro accoglienza e Inclusione http://www.cai.unipr.it/

Gli studenti con disabilità possono accedere a specifiche agevolazioni e servizi contattando il il delegato del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale per studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli. Le informazioni relative ai servizi sono reperibili nel sito http://www.cai.unipr.it/

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito geologico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo dell'impresa e della professione, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Il comitato di indirizzo è così composto:

Membri interni:

  • Fulvio Celico;
  • Alessandro Chelli; (Presidente del CU)
  • Paola Iacumin;
  • Fabrizio Storti;

Membri esterni

  • Antonio Cilona, in rappresentanza Shell
  • Paride Antolini, Presidente Ordine Regionale Geologi
  • Francesca Salvi, in rappresentanza ENI
  • Pietro Tomasaz Boggio (ARPAe), in rappresentanza di Enti pubblici regionali
  • Livia Soliani Vice Presidente Ordine Regionale Geologi
  • Marco Ghirardi (Comune di Parma), in rappresentanza di Enti pubblici locali
  • Domenico Mazzone, in rappresentanza Proger
  • Marco Occhi (GEOSEC S.r.l.), in rappresentanza di Società di servizi

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche