Modalità di svolgimento e di conseguimento dei crediti delle attività di tirocinio
Nel Piano di Studi al terzo anno della Laurea triennale in Scienze della Natura e dell'Ambiente sono previste attività di tirocinio per 6 CFU che possono essere svolte in due modi alternativi:
a) 3 CFU di tirocinio (corrispondenti a 75 ore di attività) che lo studente può svolgere internamente alle strutture universitarie, esternamente (presso aziende, enti pubblici, laboratori pubblici e privati, parchi ecc.) oppure all’estero. Lo studente svolge inoltre la Campagna naturalistica-ambientale (3 CFU);
b) 6 CFU di tirocinio (corrispondenti a 150 ore di attività) che lo studente può svolgere internamente alle strutture universitarie, esternamente (presso aziende, enti pubblici, laboratori pubblici e privati, parchi ecc.) o all’estero.
È possibile, di comune accordo con il docente di riferimento (relatore), svolgere le attività connesse alla realizzazione della Tesi di Laurea in continuità con il periodo di tirocinio.
Lo studente, prima di iniziare qualunque procedura di attivazione del tirocinio, deve essere in regola con i seguenti requisiti:
1 - Avere gli attestati di superamento dei 3 moduli del Corso sulla Sicurezza nei posti di lavoro (o averlo registrato sul libretto).
2 - Aver superato tutti gli esami del 1° anno e l’esame di Chimica organica e aver acquisito almeno 100 CFU.
Oppure, in alternativa a 2)
2 bis – Aver conseguito almeno 154 CFU.
La scelta della struttura (laboratorio interno all'Università, laboratorio esterno, pubblico o privato, enti, parchi, aziende ecc.) dove svolgere il tirocinio deve essere effettuata con adeguato anticipo per consentire gli adempimenti amministrativi di seguito illustrati.