Obiettivi formativi
Primo descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le modalità di conduzione di un colloquio anamnestico e le manovre eseguite dal medico durante l’esecuzione di un esame obiettivo dei principali distretti corporei. Dovrà inoltre conoscere i principali segni e sintomi di malattia, saperli interpretare dal punto di vista fisiopatologico e conoscere la loro rilevanza dal punto di vista medico e infermieristico.
Secondo descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà conoscere le modalità più opportune di approccio al paziente con diversi tipi di segni e sintomi, e dovrà saper riconoscere la loro rilevanza dal punto di vista medico e chirurgico.
Terzo descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di approcciarsi efficacemente al paziente con diverse tipologie di problematiche cliniche e prendere decisioni di competenza infermieristica di fronte a pazienti che lamentano diversi tipi di segni o sintomi.
Quarto descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito opportuna padronanza della terminologia medica specifica.
Quinto descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito un metodo di ragionamento clinico-infermieristico, che gli consenta di approcciarsi efficacemente anche a situazioni o scenari non incontrati precedentemente.