Obiettivi formativi
L'obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente una preparazione di base dell'ordinamento, fonti, contrattualistica e regolazione del mercato dei trasporti e della logistica. Le competenze maturate consentiranno una conoscenza e capacità di analisi dei principali aspetti privatistici, in particolare della contrattualistica, nonchè quelli pubblicistici della regolazione del mercato. Saranno acquisite conoscenze di base della regolazione europea dell'AI, anche nella sua applicazione ai trasporti, cosi da poter analizzare ed affrontare il nuovo mercato del trasporto che si sta affacciando.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
il corso prevede una parte introduttiva relativa alle fonti del diritto, all'analisi di temi base di diritto commerciale e di diritto europeo. La parte introduttiva vedrà un'analisi della gerarchia delle fonti, nazionali, internazionali ed europee e del contratto, nella sua genesi ed esecuzione e della responsabilità contrattuale. Alla parte introduttiva seguirà quella dedicata allo studio del diritto dei trasporti e della logistica, con riferimento alla disciplina interna, europea ed internazionale dei vari modi di trasporto (mare, aria, ferrovia, strada, trasporto combinato). La terza parte del corso vedrà l'approfondimento di nuove tematiche emergenti nel diritto dei trasporti, quali la urban mobility, i veicoli a guida autonoma, le applicazioni dell'intelligenza artificiale al settore dei trasporti e della logistica e il diritto dello spazio. Nell'ambito del corso sono previsti laboratori sul tema della urban mobility e dei nuovi veicoli a guida autonoma, in collaborazione con le Istituzioni europee.
Programma esteso
Fonti del diritto; gerarchia; fonti nazionali, internazionali ed europee; il contratto, definizione, analisi degli elementi essenziali; esecuzione del contratto; vicende del contratto; responsabilità; il contratto di trasporto; modi di trasporto; contratto di spedizione; contratto di logistica; nuovi contratti emergenti nel settore; istituzioni di diritto europeo; normativa europea, formazione e tipologia; disciplina europea del trasporto; analisi del mercato e sua regolazione; analisi della disciplina relativa alla responsabilità del vettore nei veri modi di trasporto; normativa ambientale europea e trasporti; urban mobility e veicoli a guida autonoma; intelligenza artificiale: regolazione europea e trasporti; diritto dello spazio.
Bibliografia
I testi di riferimento che possono essere utilizzati per accompagnare la preparazione sono i seguenti:
CORSO DI DIRITTO DEI TRASPORTI. ALFREDO ANTONINI, GIUFFRE EDITORE
Metodi didattici
I metodi didattici applicati consistono in lezioni frontali, con supporto di presentazioni dedicate alle singole tematiche affrontate. Saranno fornite slides illustrative di ogni lezione ed indicati testi di approfondimento dei singoli temi affrontati. Il corso prevede alcuni laboratori su alcune tematiche, con ricerche ed esame dei temi emergenti, anche con discussioni di gruppi.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del Corso sarà effettuato un esame scritto, volto a verificare l'apprendimento di tutte le tematiche affrontate, con formula di test a risposta multipla e alcune domande aperte volte a verificare l'approfondimento di alcuni specifici temi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
INDUSTRIA INNOVAZIONE E IFRASTRUTTURE; CITTA E COMUNITA SOSTENIBILI; AGIRE PER IL CLIMA