FARMACI SOGGETTI A MONITORAGGIO TERAPEUTICO E RADIOFARMACI
cod. 1011269

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carmine GIORGIO
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze per comprendere quando è utile e necessario il monitoraggio terapeutico di alcune classi di farmaci. Il corso si prefigge altresì l’obiettivo di informare gli studenti riguardo i radiofarmaci impiegati nella diagnosi e nella terapia con radioligandi, innovativa e promettente frontiera della medicina di precisione, che si avvale di team multidisciplinari nei quali il radiofarmacista risulta essere figura chiave e trasversale. Formare gli studenti in modo che questi siano in grado di rispondere a interlocutori specialisti e non sul monitoraggio terapeutico e sui radiofarmaci impiegati nella diagnosi e nella terapia

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica e Farmacologia

Contenuti dell'insegnamento

Nelle prime lezioni si riprenderanno alcuni concetti di farmacologia generale al fine di comprendere quando è utile il monitoraggio terapeutico dei farmaci. Le lezioni successive descriveranno alcune delle classi di farmaci che possono essere soggette a monitoraggio terapeutico o al dosaggio in emergenza. Le ultime lezioni infine saranno incentrate sulla descrizione dei radiofarmaci, sul loro impiego diagnostico e terapeutico, e sui loro possibili effetti tossici

Programma esteso

Concetti di farmacologia generale: curve plasmatiche dei farmaci, fonti di variabilità della risposta individuale ai farmaci, reazioni avverse e maneggevolezza dei farmaci, interazioni tra farmaci.

Classi di farmaci soggetti a monitoraggio terapeutico: antibiotici, anticoagulanti, antidepressivi, antiepilettici, antitumorali, broncodilatatori, droghe d’abuso, farmaci cardioattivi, immunosoppressori.

Dosaggio dei farmaci in emergenza.

Radiofarmaci: generalità ed impiego diagnostico e terapeutico.

Bibliografia

Trattato di Farmacologia. Annunziato, Di Renzo - Idelson-Gnocchi

Fondamenti di medicina nucleare - Volterrani, Erba, Mariani - Springer

Metodi didattici

L’insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides. Durante le lezioni verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione (lezioni eurostico-socratiche). Inoltre, grazie alla cortese disponibilità del personale del reparto di medicina nucleare dell'azienda ospedaliero-universitaria di Parma, la lezione conclusiva di radiofarmaci si avvarrà della presenza di professionisti che offriranno agli studenti la possibilità di conoscere più da vicino la realtà in crescente espansione della radiofarmacia. Il materiale didattico utilizzato a supporto delle lezioni sarà caricato sulla piattaforma Elly. Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà valutato mediante la preparazione e l’esposizione orale di una presentazione power-point inerente uno specifico farmaco soggetto a monitoraggio terapeutico o un radiofarmaco. La presentazione offrirà spunti di discussione per accertare l’acquisizione e la comprensione delle nozioni del corso da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -