Obiettivi formativi
L'obiettivo è favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca tra persone sorde e udenti, sviluppando la capacità di comprendere le richieste, dare risposte adeguate e relazionarsi nella quotidianità. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le richieste e fornire risposte adeguate.
Durante il corso, secondo i descrittori di Dublino, si impara a
– conoscere teoricamente il piano Cherologico della lingua;
– svolgere esercizi della Lingua dei Segni
– analizzare in autonomia la Lingua dei Segni
– spiegare con chiarezza di espressione la terminologia specialistica;
– essere in grado di applicare constrastivamente le conoscenze teoriche e pratiche nello studio della lingua dei segni.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è insegnare agli studenti a esprimersi 'in silenzio', cercando di spiegare loro alcune parole attraverso i segni, la mimica facciale, l'alfabeto manuale, la grammatica LIS e la cultura sorda, al livello A1.1 del QCER
Programma esteso
Nel dettaglio: la parte pratica
Il proprio nome
Maschio e femmina, sordo e udente, si e no
Imparare e insegnare le lingue
Numeri fino a 10
Uguale e diverso: esercizi
I numeri (ripasso)
Da dove vieni: toponomastica
Numeri da 1 a 31
L’aula e gli oggetti: descrivi
Numeri da 1 a 60
Età
Descrizione dell’aula: ripasso
La mia casa
Topografia della Casa
Ripasso della casa
I numeri di nuovo
La settimana
I mesi
Il tuo compleanno
La data
I numeri fino a 100
Descrivere la casa
La famiglia
Presentarsi descrivendo il proprio appartamento
I colori
Alcune attività: gli hobbies
Ripasso delle espressioni facciali
Come stai?
La routine giornaliera
Ancora gli hobbies
Gli animali da compagnia
Orientarsi per la città
Numeri: le migliaia e oltre
La forma della persona
Il volto e l’aspetto fisico
La famiglia e le relazioni interpersonali
Descrivi il paesaggio
I mezzi di trasporti. Muoversi in città
Che ore sono?
Cibi e bevande. Mostrare gradimento
L’agenda settimanale
Bibliografia
Metodo Vista per l'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana - 1° Livello per gli Insegnanti Gruppo Silis
Editore Kappa
anno 1998
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali, momenti di confronto e domande aperte su dubbi e curiosità, conversazioni e lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
Colloquio individuale in Lingua dei Segni Italiana, sui argomenti del corso
La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:
– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;
– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;
– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;
– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;
– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.
Altre informazioni
nessuno
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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