Obiettivi formativi
Tradurre l' acquisita conoscenza dell'epidemiologia e fisiopatologia dell' invecchiamento, della Multimorbidità, delle Sindromi Geriatriche, della complessità clinica e delle Linee Guida Internazionali (ESPEN) Nutrizionali esistenti su Multimorbidità e Nutrizione ed Idratazione nell'Anziano in comportamenti pratici.
Prerequisiti
Conoscenze minime di fisiologia dell'invecchiamento e fisiopatologia delle sindromi geriatriche, farmacologia ed assessment ed intervento nutrizionale.
Contenuti dell'insegnamento
Lo sviluppo delle competenze in ambito nutrizionale all'interno della complessità clinica, della multimorbidità e della polifarmacoterapia tipiche nel paziente anziano.
Conciliare la medicina basata sull'evidenza di Linee Guida Europee con interventi personalizzati.
Programma esteso
1.Patologie specifiche delle persone anziane (malattia acuta e/o cronica; patologie degenerative correlate; limitazioni nelle funzioni fisiche, cognitive e/o sociali; ridotta abilità nell'esecuzione delle ADL; aumentato bisogno di assistenza riabilitativa, fisica, psicologica e sociale che richiede un approccio olistico).
2. Età cronologica versus biologica (obiettivo principale della medicina geriatrica per ottimizzare lo stato funzionale e la qualità della vita).
3. Multimorbilità e polifarmacologia.
4. Valutazione nutrizionale (storia di malattie e peso, composizione corporea, valutazione biochimica in soggetti più anziani sani e multimorbidi).
5. Disfagia e sarcopenia come principali sindromi geriatriche: approcci basati sull'evidenza a partire dalle linee guida.
6. Sfide nutrizionali nei soggetti anziani (malnutrizione, disidratazione, obesità).
7. Anoressia dell'invecchiamento: ruolo dell'infiammazione, dello stato ormonale e della disfunzione mitocondriale.
8. Nutrizione e deterioramento cognitivo.
9. Modifiche del fabbisogno di nutrienti negli anziani (Linee guida Espen, EFSA, assunzione raccomandata/adeguata, ecc ..). Macro e micronutrienti: fabbisogno/assunzione di proteine (resistenza anabolica, bilancio azotato, proteine/aminoacidi tipo, quantità, pattern proteico); lipidi; apporto energetico; idratazione; micronutrienti (Mg, ferro, vitamine ecc ..).
10. Supplementazione delle carenze nutrizionali: come e quando.
Bibliografia
Testo: Human Nutrition, 13th Edition, Eds. C. Geissler & H. Powers, Oxford University Press 2017.
Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale - Scala di valutazione: 1-30
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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