Obiettivi formativi
Uno degli obiettivi principali del corso è di far comprendere agli studenti una vasta conoscenza di teorie che spiegano il comportamento individuale, nonché fornire un'esperienza su come integrare queste teorie nei processi decisionali in ambito manageriale. Particolare enfasi verrà posta sulle pratiche associate alla gestione delle risorse umane e dei processi creativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base della teoria microeconomica.
Contenuti dell'insegnamento
Lo scopo di questo corso è quello di introdurre gli studenti alla letteratura recente di economia comportamentale, con un'attenzione specifica a come le preferenze sociali influiscano sulle scelte manageriali. L'accento sarà posto sull'evidenza sperimentale, sull'intuizione economica e psicologica e come queste sono state integrate per meglio comprendere il modo in cui gli individui rispondono agli incentivi e alle pratiche organizzative. La seconda parte del corso si focalizzerà su alcune applicazioni dell’economia comportamentali ad ambiti di studio collegati a economia dell’innovazione e imprenditorialità.
Programma esteso
1. Introduction;
2. Experiments in behavioural economics;
3. Thinking strategically (part I)
4. Thinking strategically (part II)
5. Social preferences: The Ultimatum game
6. Markets implications of Ultimatum game
7. Trust and Trustworthiness in real life
8. Trust and Trustworthiness in markets and organizations
9. Cooperation in social dilemmas
10 Sustaining cooperation in social dilemma
11. Resolving coordination failures in organizations
12. Behavioural economics of innovation
13. Behavioural economics of entrepreneurship
Bibliografia
Chaudhuri, A. (2021). Behavioural Economics and Experiments. Taylor & Francis.
Letture aggiuntive, obbligatorie e facoltative, saranno comunicate all'inizio del corso.
Metodi didattici
La maggior parte delle lezioni assumerà la forma di lezioni frontali in cui agli studenti saranno esposte teorie, evidenze sperimenti e applicazioni manageriali. Per alcuni argomenti selezionati, gli studenti saranno coinvolti in esperimenti svolti in casse.
Modalità verifica apprendimento
1) Percorso innovativo. Gli studenti presentano durante il corso un progetto (course project) che vale 5 punti nella valutazione finale. I restanti 26 punti (totale 31 punti comprensivi della lode) sono determinati sulla base di un esame scritto con risposte multiple e una domanda aperta della durata di 60 minuti. Tale esame verrà sostenuto in uno specifico preappello al termine delle lezioni e verterà esclusivamente sui capitoli del libro trattati durante le lezioni. Solo gli studenti che presentano il course project e consegnano la versione definitiva entro la data del preappello avranno la possibilità di sostenere l’esame attraverso il percorso innovativo.
Course project: consiste in un’intervista da effettuare ad esperti (manager, imprenditori, specialisti) avente per oggetto una delle applicazioni di economia comportamentale in abito manageriale discusse durante il corso. Gli studenti dovranno prima effettuare una breve presentazione in cui verrà illustrato il progetto e il tema scelto. Entro la data del preappello gli studenti dovranno consegnare un documento audiovisivo con il contenuto dell’intervista. Alcuni dei video verranno selezionati per andare a comporre un podcast del corso. I course project devono essere realizzati da gruppi di tre/quattro studenti
2) Percorso tradizionale. La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla e due domande aperte. L’esame verterà sull’interò libro e avrà una durata di 90 minuti. Tale esame potrà essere sostenuto solo nel corso degli appelli ufficiali (non è previsto preappello).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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