Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una avanzata comprensione del ruolo della valutazione della presenza di sostanze tossiche e genotossiche in ambiente ed in ambito clinico, in un’ottica di prevenzione delle patologie connesse. Verranno fornite, in un primo tempo, nozioni di base d’igiene generale. Successivamente verranno approfonditi concetti inerenti all’inquinamento da sostanze tossiche e genotossiche e l’utilizzo di bioindicatori per un monitoraggio efficace. Per una migliore comprensione gli studenti verranno coinvolti direttamente attraverso l’analisi di casi-studio.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'obiettivo didattico consiste nel conseguimento delle conoscenze necessarie per un'analisi critica della relazione tra ambiente e salute umana in un’ottica igienistica. Gli argomenti trattati durante le lezioni frontali vengono affrontati anche attraverso l’analisi di articoli scientifici e casi studio. Tale attività che prevede la collaborazione attiva degli studenti è volta a incrementare non solo le loro abilità di analisi critica ma anche la loro capacità di applicare sia in ambito di ricerca applicata sia nel mondo del lavoro le nozioni acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Il corso è finalizzato ad accrescere la capacità di analizzare in chiave critica le conoscenze più attuali inerenti la complessa relazione tra ambiente, rischio e salute
ABILITA' COMUNICATIVE
L'articolazione del corso prevede attività di discussione in aula tese a sviluppare l'attitudine degli studenti a utilizzare le competenze scientifiche acquisite a supporto delle proprie argomentazioni.
L’analisi critica di articoli scientifici e dei casi studio, sia durante le lezioni che durante l’esame orale, permette allo studente di sviluppare abilità comunicative sia in un contesto di gruppo che a livello individuale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Le continue evoluzioni della ricerca scientifica, in particolare nel campo della valutazione del rischio richiedono un aggiornamento continuo delle competenze. Per tale motivo, il corso si prefigge di fornire l'autonomia necessaria per il conseguimento di una più ampia conoscenza e per l'allineamento delle competenze agli avanzamenti della ricerca nel campo dell’igiene applicata.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di “Igiene applicata alle Biotecnologie” mira a fornire agli studenti conoscenze relative al rischio derivante dall’esposizione ad agenti tossici e genotossici sia in ambiente sia in ambito clinico. Verranno affrontati temi relativi all’utilizzo di biomarcatori per la definizione del rischio tossico e genotossico. Una particolare attenzione verrà data alla descrizione dei test di mutagenesi utilizzati per la rilevazione della presenza di attività genotossica, in relazione alle varie normative a livello nazionale ed internazionale che prevedono l’applicazione di tali test. L’analisi di casi-studio, derivanti dalla letteratura internazionale, permetterà l’acquisizione di conoscenze in merito a differenti approcci sia epidemiologici sia di laboratorio per la valutazione e prevenzione del rischio connesso all’esposizione ad agenti patogeni e/o tossici.
Programma esteso
1. - Introduzione all’Igiene applicata, cenni di epidemiologia
2. Tossicologia ambientale
3. Mutazioni e modificazioni epigenetiche spontanee e indotte: mutageni fisici, mutageni chimici e metabolismo degli xenobiotici
4. Valutazione della tossicità e genotossicità: Test in vitro con microorganismi; test in vitro con cellule di mammifero; test in vivo; analisi genomiche e post-genomiche
5. Normativa
6. Inquinanti tossici e genotossici nelle matrici ambientali (aria, acqua e suolo)
7. Biomonitoraggio di popolazioni umane
8. Il ruolo dei biomarcatori nella prevenzione del rischio
9. Applicazioni in contesti specifici: medicina preventiva e sanità pubblica; luoghi di lavoro; ambienti naturali ed industriali; alimentazione.
10. Analisi di casi-studio
Bibliografia
W.Ricciardi, I.F.Angelillo, S.Brusaferro, M.DeGiusti, E. DeVito, U.Moscato, M.Pavia, R.Siquilini, P.Villari
“IGIENE per le lauree triennali e magistrali” Edizioni Idelson-Gnocchi – Sorbona
“Genomica e Mutagenesi Ambientale”
A cura di Lucia Migliore
Zanichelli
Metodi didattici
Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali sugli specifici argomenti del programma, con l’ausilio di presentazioni in power point. Verranno inoltre analizzati e discussi in aula alcuni articoli scientifici e casi-studio inerenti le problematiche affrontate. Il materiale didattico proiettato verrà reso disponibile, ciò nonostante è fortemente consigliato l’utilizzo di testi per lo studio individuale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso un esame finale. L'esame verrà svolto in presenza o a distanza in caso di problematiche significative.
Verrà effettuata una prova orale di tipo tradizionale, che avrà lo scopo di verificare la capacità di comprensione dei diversi argomenti trattati durante le lezioni e le conoscenze acquisite e di evidenziare la capacità da parte dello studente di formulare collegamenti tra i vari argomenti. Riguardo agli articoli scientifici e i casi-studio analizzati in aula, lo studente inoltre dovrà dimostrare di avere buona consapevolezza della problematica scientifica trattata, comprensione degli esperimenti svolti, dei risultati ottenuti e della loro interpretazione. Questo tipo di esame consentirà di valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a problemi specifici, di collegare le varie nozioni e di darne un giudizio critico e inoltre la sua abilità di comunicare ed esporre le conoscenze apprese.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere
- Acqua pulita e igiene