Obiettivi formativi
Lo studente deve giungere alla consapevolezza di quanto l'evoluzione dei contesti normativi e della prassi aziendale in materia di dirigenza delle professioni sanitarie abbia rappresentato un percorso spesso accidentato; non sono mancati negli anni alti e bassi, crisi e riformulazioni, prese di posizione e scatti in avanti di consapevolezza di un cambiamento oramai necessario e inarrestabile.
L'obiettivo ultimo del corso infatti è l'acquisizione di una visione critica del ruolo dirigenziale, che ne contempli le molte sfaccettature in termini di potenzialità e di complessità.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Al fine di pervenire agli obiettivi di formazione, lo studente verrà guidato allo studio e all'analisi critica di tutta la normativa in materia di dirigenza delle professioni sanitarie. Si partirà da una prospettiva storico-cronologica, per arrivare all'analisi dell'attualità e della vita all'interno delle direzioni assistenziali, con particolare riguardo alla figura del direttore assistenziale stesso. In particolare verranno analizzati i ruoli, le competenze, le interconnessioni con le altre figure professionali, dirigenziali e non, nonchè i delicati equilibri in cui questa figura si trova ad operare all'interno dell'assetto aziendale in toto.
Programma esteso
- Evoluzione normativa delle funzioni dirigenziali infermieristiche e ostetriche e delle professioni sanitarie
– Il contesto: i principali modelli organizzativi
–Il management: metodi e strumenti
–La leadership e il gruppo di lavoro
–Il management: metodi e strumenti
– La gestione del personale
– Programmazione e controllo di gestione
Bibliografia
La Dirigenza Infermieristica. Manuale per la formazione dell'infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, Milano, 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipative, discussione in aula con gli studenti, approfondimento di casi
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Nient'altro da riportare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3,4