MALATTIE CUTANEE E VENEREE (B)
cod. 1002420

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Claudio FELICIANI
Settore scientifico disciplinare
Malattie cutanee e veneree (MED/35)
Ambito
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE CUTANEE E VENEREE, CHIRURGIA PLASTICA

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado al termine del corso di riconoscere e descrivere le lesioni elementari cutanee ed impostare una diagnostica differenziale in modo da poter gestire in autonomia le piu comuni malattie dermatologiche e selezionare invece le patologie che vanno cogestite con lo specialista o inviate allo specialista.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiopatologia, farmacologia immunologia e dei meccanismi di base patologici e neoplastici

Contenuti dell'insegnamento

dermatologia clinica, allergologica, oncologica, pediatrica, chirugica

Programma esteso

appese in bacheca al III piano del Cattani padiglione 15 sono presenti l'elenco delle patologie cutanee che lo studente deve 1) diagnosticare e gestire 2) conoscere e gestire con lo specialista 3) solo conoscere

Bibliografia

guida pratica di dermatologia e venereologia
PICCIN editore

Metodi didattici

didattica frontale con numerosi casi clinici ed esempio di sviluppo della diagnostica differenziale
Internato in ambulatorio dove lo studente apprende la parte pratica dermatologica e vede come vengono applicati patch, eseguita una biopsia/escissione eseguito uno scraping di squame

Modalità verifica apprendimento

30 domande a risposta multipla di cui 5 di chirurgia plastica. Alcune domande sono considerate fondamentali per la conoscenza della materia per cui la risposta errata presuppone la mancanza di superamento dell esame. A scelta del docente e dello studente si puo accettare il voto o essere esaminati anche oralmente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

vedi sotto