Obiettivi formativi
L’obiettivo primario del modulo è procurare avanzati strumenti storico-critici e interpretativi per l’analisi e la comprensione del design degli spazi dedicati al cibo (1° descrittore di Dublino); strumenti da applicare per ideare e sostenere argomentazioni (2° descrittore), come richiesto in particolare dalle esercitazioni e nel corso dei seminari. Lo studente dovrà saper impiegare le conoscenze acquisite per formulare un autonomo giudizio critico (3° descrittore); utilizzare correttamente la terminologia specifica per comunicare il proprio pensiero critico e progettuale (4° descrittore); dimostrare di saper approfondire in maniera autonoma e originale gli argomenti studiati e leggere la complessità del progetto (5° descrittore).
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti dei corsi di storia e teoria del design erogati nei primi due anni del corso di studi.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo propone una analisi avanzata di casi studio storici o contemporanei di progetti significativi nel design degli spazi per il cibo.
Programma esteso
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Bibliografia
La bibliografia verrà fornita dalla docente durante le prime lezioni del corso.
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; visite guidate; esercitazioni.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale su tutto il programma (lezioni e bibliografia), con eventuale richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su immagini.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.