Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Riconoscere il posizionamento delle imprese nel mercato di riferimento
- Saper descrivere i principali punti di forza e di debolezza di una
strategia di marketing
- Saper definire la migliore strategia da implementare secondo le
condizioni del mercato di riferimento
- Saper definire le determinanti, le funzioni, i sistemi di misurazione del
valore della marca
- Saper individuare e riconoscere le differenti strategie di prezzo e di
comunicazione delle imprese
- Conoscere le principali differenze tra beni e servizi e tra i diversi settori
(es. food vs fashion)
- Saper sviluppare un piano di marketing
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Da alcuni anni nei Paesi più avanzati, le imprese affrontano una crisi le
cui determinanti sono per lo più da ricondurre ad inconfutabili e radicate
condizioni di eccesso di offerta. In tale contesto, le aziende che hanno
optato per lo sviluppo di sistemi di market-driven management si sono
dimostrate, più di altre, in grado di affermare proposte di successo, di
conseguire flussi economici remunerativi e di generare risorse finanziarie
adeguate in ragione della loro capacità di ascoltare il mercato e, di
conseguenza, di conformare l’offerta ad esso indirizzata.
In questa cornice concettuale, il Corso in oggetto intende fornire allo
studente un quadro completo dei modelli e delle prassi di marketing
utilizzate dalle imprese al fine di creare e difendere valore nel contesto di
mercati business to consumer con peculiare attenzione al settore
alimentare.
In particolare, vengono analizzate ed approfondite le principali leve di
marketing strategico ed operativo manovrate dalle imprese, alla luce del
posizionamento competitivo scelto e delle opzioni di natura strategica
perseguite andando a focalizzare l’attenzione su specifiche filiere
produttive del comparto agroalimentare.
Durante il Corso gli studenti frequentanti potranno partecipare alla
discussione di alcuni casi aziendali di successo, nonché approfondire la
modellistica mediante il confronto diretto con manager di imprese leader
operanti nell’ambito alimentare.
Programma esteso
Bibliografia
Grewal D. and Levy M. (2018), MARKETING, EGEA, MILANO
Slide disponibili online sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di
lezione frontale alternate a testimonianze aziendali e discussione di casi.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza
anticipata sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria
l’iscrizione al corso online.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si
ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico
disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La prova sommativa degli apprendimenti prevede un unico momento con
una prova scritta consistente di 4 domande a risposta aperta. Ogni
domanda pesa 7.5 punti. Per gli studenti frequentati 1 domanda può
vertere sulla presentazione di una delle testimonianze seguite durante il
periodo di lezione.
La durata della prova è pari a 1 ora. La prova scritta è valutata con scala
0 – 30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo
punteggio su ogni domanda a cui si aggiunga la padronanza del lessico
disciplinare.
Si considera la prova sufficiente se la sommatoria dei punti delle 4
domande raggiunge il punteggio di 18/30.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di
applicare, i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
Il voto della prova viene comunicato nell’arco delle tre settimane
successive alla prova tramite e-mail istituzionale.
Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è OBBLIGATORIA.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
12 - Consumo e produzione sostenibili