GENETIC ENGINEERING IN FOOD PRODUCTION
cod. 1006579

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Luca PAGANO
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Analisi delle ricadute economiche e pratiche
della produzione di
organismi ingegnerizzati, sia in ambito
industriale/produzione che in
ambito ambientale
Analisi di costi/benefici
dell’ingegnerizzazione genetica in termini di
produzione alimentare
- Esplorare le tecniche che hanno permesso
l’ottenimento di prodotti
alimentari ingegnerizzati
- Illustrazione di esempi focalizzati sulla
produzione alimentare con
ricadute a livello economico
- Introduzione alle nanotecnologie sia a
supporto delle biotecnologie, che come
strumento per l'agricoltura

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'ingegneria genetica comporta il
trasferimento di geni e quindi dei tratti che i
geni definiscono, tra organismi differenti. I
nuovi orizzonti
dell'ingegneria genetica comportano,
attraverso le nuove tecniche di
modifica del DNA e selezione, il
miglioramento delle specie già esistenti.
L’ingegneria genetica si applica quindi al
miglioramento delle colture
vegetali per la produzione alimentare ed ai
processi industriali, con
evidenti ricadute a livello economico ma
anche ambientale.
Il corso si propone di illustrale le metodologie
legate all'ingegneria
genetica, nonché le ricadute a livello
economico, etico e sociale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale del corso sarà caricato sulla
piattaforma Elly e disponibile per tutti gli
studenti.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali con
proiezione di slide.
Il materiale didattico proviene dalla
letteratura scientifica internazionale.

Modalità verifica apprendimento

La prova di esame sarà scritta con domande a
risposta aperta. Le
domande comprenderanno tutti gli argomenti
del corso.
Verifica delle capacità (secondo descrittori di
Dublino):
- le conoscenze emergono dalla descrizione
dei metodi e dagli esempi
riportati nelle risposte fornite
-l'applicazione delle conoscenze emerge dalle
risposte fornite
-le abilità comunicative scritte vengono
verificate dalla qualità delle
risposte fornite

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

obbiettivi 2, 9, 13