Obiettivi formativi
L'insegnamento di Biochimica si inserisce nel Corso integrato di Bioscienze. Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la struttura elettronica dell’atomo e delle molecole, sia inorganiche che organiche. Particolare attenzione viene rivolta alle macromolecole di interesse biologico. Lo studente dovrà comprendere:
- conoscere e comprendere le proprietà' chimiche e strutturali delle principali molecole di interesse biologico;
- conoscere le basi del metabolismo energetico cellulare;
- conoscere le basi della catalisi enzimatica, la sua regolazione e le principali vie metaboliche.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima sezione del Corso, dopo una breve introduzione ai principi di base della Chimica Organica, sono presentate le principali molecole dei sistemi biologici: Carboidrati, Lipidi, Proteine ed Acidi Nucleici, ed ATP come trasportatore di energia.
Nella seconda sezione l’oggetto è la Biochimica Generale e Metabolica con particolare rilievo alla bioenergetica, alle ossido-riduzioni biologiche, ed al metabolismo cellulare. L’ultima sezione tratta della biochimica della visione.
Programma esteso
A) INTRODUZIONE: fondamenti di chimica organica.
B) BIOCHIMICA STRUTTURALE
I carboidrati. Struttura e classificazione dei monosaccaridi. Il legame glicosidico, i disaccaridi. Homopolysaccharides: amido e glicogeno.
Amminoacidi: proprietà strutturali e classificazione. Peptidi e proteine: il legame peptidico e le sue caratteristiche. Struttura proteica: struttura
primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Conformità e funzione delle proteine. Lipidi: classificazione, struttura e funzione degli acidi grassi, dei
trigliceridi e del colesterolo. Membrane biologiche: il doppio strato lipidico e le proteine di membrana. Nucleotidi e acidi nucleici.
C) BIOCHIMICA GENERALE E METABOLICA
Emoglobina: struttura e funzione. Meccanismo molecolare del trasporto di O2. Fattori che cambiano l'affinità per O2.
Catalisi enzimatica: sito attivo, specificità. Enzimi e loro classificazione.
Energia libera e spontaneità delle reazioni. La termodinamica delle reazioni biologiche, ATP come vettore di energia.
Metabolismo cellulare: reazioni di ossidazione e degradazione, reazioni di biosintesi.
Bioenergetica mitocondriale. Coenzimi e riduzioni di ossidazione biologica. La catena respiratoria: componenti e funzioni. Meccanismo di fosforilazione ossidativa.
Il metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, bilancio energetico e regolazione. Il destino del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche. Il ciclo di
Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo del glicogeno. Controllo ormonale del metabolismo del glucosio mediante adrenalina, glucagone e insulina.
Metabolismo lipidico e proteico, cenni.
D) La biochimica della visione: Composizione di umore acqueo, umor vitreo, cristallino e cornea. Fototrasduzione e componenti del ciclo visivo.
Bibliografia
Biochimica Essenziale
Gabriele D'Andrea
Editore: EdiSES
Materiale didattico elaborato dal docente è reperibile al sito http://elly.medicina.unipr.it/
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
L’esame di Biochimica Applicata, in forma scritta, verificherà le competenze di Biochimica Strutturale e Generale e valorizzerà, nel voto, le conoscenze della struttura delle biomolecole trattate, di catalisi enzimatica, di bioenergetica e delle principali vie metaboliche. Il voto finale dell'esame deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli che compongono il corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it).
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -