ANATOMO-ISTOLOGIA
cod. 1004818

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Fulvio BARBARO
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano ed in particolare: la cellula, l’organizzazione cellulare nei tessuti, l’integrazione tissutale negli organi, con cenni di sviluppo dell’embrione; l’organizzazione anatomica degli organi, apparati ed sistemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare su un protocollo d’uso degli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo di Istologia: nozioni di base sulla cellula e le sue component per fornire agli studenti un quadro generale dell'organizzazione tissutale del nostro organismo. Vengono quindi descritti i tessuti epiteliali, ghiandolari, connettivi, nervosi e muscolari, osservando il loro organizzarsi negli organi. Inoltre si porrà attenzione ai processi di base della spermatogenesi ed ovogenesi, fecondazione e prime 4 settimane di sviluppo embrionale.
Modulo di anatomia: Prime lezioni volte a fornire agli studenti nozioni sulll’organizzazione del corpo umano, la terminologia e piani corporei, il concetto di organo, apparato e Sistema; Lezioni successive volte a fornre informazioni sulla formazione e l'organizzazione dei tessuti, descrizione e composizione degli organi;
Ultime lezioni relative a anatomia macroscopica e microscopica dei principali apparati e sistemi

Programma esteso

MODULO DI ISTOLOGIA: La cellula: aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali di base. Cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari. Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. La matrice extracellulare. I tessuti.
Tessuti epiteliali di rivestimento, tessuti epiteliali ghiandolari esocrini ed endocrini, epiteli sensoriali. Tessuti connettivi fibrillari propriamente detti, tessuti cartilaginei e ossei, sangue e linfa. Tessuti muscolari scheletrico, cardiaco e liscio. Tessuti nervosi del sistema nervoso centrale e periferico.
Fecondazione e accenni ai processi morfogenetici nelle prime quattro settimane di sviluppo.

MODULO DI ANATOMIA:
1- Organizzazione del corpo umano: terminologia e piani corporei.
2- Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Componenti muscoloscheletriche del distretto testa-collo.
3- Apparato cardiovascolare e linfatico: morfologia e struttura del cuore; struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi; caratteri generali della grande e piccola circolazione; generalità e struttura della circolazione linfatica e degli organi linfopoietici; vascolarizzazione e drenaggio linfatico del distretto testa-collo.
4- Apparato digerente: morfologia e struttura della cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas. Generalità sul peritoneo.
5- Apparato respiratorio: morfologia e struttura delle cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori.
6- Apparato urinario: morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie.
7- Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dell’encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico ed autonomo.
Sensibilità Speciale:
a. apparato visivo: conformazione del bulbo oculare; sistema diottrico dell’occhio; cavità orbitaria; corpo adiposo dell’orbita; apparato motore e apparato protettore del bulbo oculare; vascolarizzazione del bulbo oculare e nella regione orbitaria; retina, nervo ottico, nervi dell’oculomozione, vie ottiche.
b. apparato uditivo: orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno, nervo vestibolococleare, vie vestibolari.

Bibliografia

Testi di riferimento
- Barbatelli G et al: 'ANATOMIA UMANA', Edi-Ermes.

- S. Adamo et al. ISTOLOGIA per i corsi di l. in prof. sanitarie - ed. PICCIN
- A.L. Mescher JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante - ed. PICCIN
- R. Di Pietro Elementi di Istologia - EdiSES
- G. Sica et al. ISTOLOGIA per le professioni sanitarie - casa ed. Idelson-Gnocchi GG SORBONA
- I. Dalle Donne et. al. ISTOLOGIA ed elementi di anatomia microscopica - EdiSES
- R. Colombo, E. Olmo BIOLOGIA. Cellula e tessuti - Edi ermes

Metodi didattici

Lezioni frontali. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L'esame finale consistera' di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni di entrambi I moduli tese a verificare se lo studente ha raggiunto non solo l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Il materiale didattico verrà caricato settimanalmente sulla piattaforma Elly, http://elly.medicina.unipr.it

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile