Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti teorici per studiare e comprendere l’evoluzione delle forze geologiche responsabili dei moti delle placche tettoniche e delle variazioni temporali di questi. Lo studio avverrà con riferimento alle placche globali, e con particolare attenzione rivolta al contesto geologico del Mediterraneo.
Contenuti dell'insegnamento
Tettonica e moti delle placche terrestri, moti viscosi del mantello terrestre, dinamica delle placche terrestri a varie scale temporali.
Programma esteso
Nascita della teoria della tettonica a placche, contributi di Alfred Wegener e Tuzo Wilson, evidenze di mobilità della crosta terrestre, ricostruzione e misurazione dei moti delle placche passati e presenti, casi studio di cinematica (placche India, Sud America, Arabia, Apulia, Adria, Anatolia), contenuto e trasferimento di calore, equazione del bilancio di calore (con termini conduttivo, avvettivo, e di sorgenti), equazione della divergenza nulla, fluidi Newtoniani, equazione del bilancio dinamico (momenti e forze) dei fluidi Newtoniani, applicazione delle equazioni (di calore, bilancio dinamico e divergenza) al moto convettivo del mantello terrestre, flusso di Couette e Poiseuille, stabilità di margini convettivo-avvettivi (margine mantello/nucleo esterno), numero di Rayleigh del mantello terrestre, tempi caratteristici di diffusione di calore e di moto viscoso, dinamica delle placche tettoniche descritte come corpo rigido in moto su fluido viscoso, stima del transiente dinamico delle placche tettoniche, forze che agiscono sulle placche terrestri e loro variazioni temporali, casi studio di dinamica (placche Nazca, Sud America, Africa, Antartica, Pacifica, India, Filippine, Apulia, Anatolia, Adria).
Bibliografia
Dispense del corso.
Letteratura scientifica (articoli) da riviste internazionali.
Dynamic Earth: Plates, Plumes and Mantle Convection by G. F. Davies, Cambridge University Press, 2000.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavoro di gruppo. Le lezioni frontali tratteranno gli aspetti teorici ed anche la discussione di una serie di esempi. Le esercitazioni saranno svolte in gruppo (3-4 studenti) e saranno incentrate sulla soluzione di alcuni problemi pratici.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con domande che vertono sugli argomenti affrontati in classe. Sulla base di grafici/immagini selezionate dal materiale didattico, al candidato può essere chiesto di elaborare ed espandere sull’argomento. Rimane la possibilità di chiedere al candidato, in sede di esame, di svolgere un esercizio su argomenti affrontati in classe.