Obiettivi formativi
Lo studente/ la studentessa dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di comprendere (I descrittore di Dublino) i principi di base delle Neuroscienze. A tal fine il corso mira a fornire allo studente un’adeguata comprensione:1. del funzionamento teorico e procedurale della ricerca neuro scientifica, 2. Dovrà essere in grado di apprendere i principi delle neuroscienze (5o descrittore di Dublino), applicare le conoscenze acquisite (2o descrittore di Dublino), dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi teorici alla base delle ipotesi sperimentali neuroscientifiche (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicarli (4o descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per frequantare il corso
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è volto a descrivere gli elementi teorici, procedurali e interpretativi che sono alla base della ricerca neuroscientifica in ambiti cognitivi ed interdisciplinari.
Programma esteso
Relazione tra percezione e azione. Funzioni cognitive delle aree corticali motorie. Comprensione del significato e dello scopo delle azioni osservate. Azione, gesto e scopo. Relazione tra comprensione del comportamento e repertorio motorio. Le conseguenze dei gesti e le arti visive. Linguaggio emozionale del corpo. Relazione tra emozioni e azioni. Emozioni, sensazioni e arti visive. Riconoscimento delle emozioni e trauma.
Bibliografia
Le slide delle lezioni costituiscono parte fondamentale del materiale didattico del corso e vengono caricate dal docente sulla piattaforma Elly al termine di ciascuna lezione. La bibliografia completa del corso è a disposizione su richiesta.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni power point, slides, di supporto delle lezioni. Durante le lezioni si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni si esporranno i principi delle Neuroscienze Cognitive e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni di supporto audio/video digitali. Durante la lezione gli studenti e le studentesse saranno stimolati/e dal docente a porre delle domande per chiarimenti.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso sarà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli esami orali si svolgeranno in presenza,
Per qualunque chiarimento gli studenti possono contattare la Prof.ssa Maria Alessandra Umilta’: mariaalessandra.umilta@unipr.it
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che saranno raggiunti durante il corso: struzione di qualità; Uguaglianza di genere.