ESTETICA DELLE ARTI DEL NOVECENTO
cod. 1006568

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rita MESSORI
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

• Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione a professioni riconducibili al campo della valorizzazione dei Beni Culturali, a quello della progettazione culturale, a quello dell'editoria. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell'ambito della teoria delle diverse forme d'arte.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione delle informazioni utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della filosofia e della poetica delle arti, includendo riflessioni su temi interdisciplinari.
• Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico di tipo euristico-socratico, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il tema del corso è il ruolo degli schermi da un punto di vista estetico-filosofico.
La prima parte del corso sarà dedicata a una introduzione alla specificità della disciplina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Mazzocut-Mis, Lineamenti di Estetica. Temi e Problemi, Le Monnier, 2015.
Mauro Carbone, Anna Caterina Dalmasso, Jacopo Bodini, I poteri degli schermi, Mimesis, 2021 (i capitoli da studiare saranno indicati a lezione e all'interno del ppt proiettato a lezione e poi caricato su ELLY).
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare tutto il volume curato da M. Carbone, A. Dalmasso, J. Bodini.
Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Estetica Filosofica (M-FIL 04) dovranno sostituire il manuale di M. Modica con il seguente testo:
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo euristico-socratico, finalizzata alla riflessione e alla formazione dello spirito critico.
Durante il corso verranno tenuti incontri di chiarimento e approfondimento dei temi affrontati a lezione.
Durante il corso verrà utilizzato un ppt. I lucidi proiettati hanno lo scopo di fornire definizioni di concetti e sintesi degli argomenti affrontati. Anche il ppt verrà caricato sulla piattaforma Elly, insieme alla dispensa in formato elettronico.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale; verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia d'esame. Se la situazione lo renderà necessario o consigliabile, gli esami si svolgeranno su Teams.

Data l'alta numerosità degli studenti che seguono corsi di Estetica gli appelli possono durare più giorni. La docente, una volta ricevuto l'elenco degli studenti dalla piattaforma ESSETRE, farà la programmazione e la invierà agli iscritti all'esame.

Criteri di valutazione.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti sia a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

La frequenza alle lezioni in presenza o via streaming è vivamente consigliata.

RICEVIMENTO: la docente riceve in presenza (quarto piano sede dell'unità di Arte, Palazzo della Pilotta), o a distanza (via Teams) solo su appuntamento.
Gli studenti sono tenuti a studiare il materiale didattico supplementare (PPT proiettato a lezione) caricato su ELLY.

Data l'alta numerosità degli studenti che seguono corsi di Estetica, la docente non è in grado di rispondere velocemente ai messaggi, in particolare a quelli via mail.
Si ricorda agli studenti che una ulteriore modalità di comunicazione è la chat di Teams.

Non sono previste esercitazioni o attività laboratoriali al di fuori delle ore di lezione calendarizzate.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Goal 3, Goal 11