METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA SOCIALE
cod. 1012388

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Osman ARROBBIO
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dell'ambiente e del territorio (SPS/10)
Ambito
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si aspetta che studentesse e studenti siano in grado di:
- Conoscere le caratteristiche dei principali metodi della ricerca qualitativa nelle scienze sociali.
- Conoscere le diverse fasi di cui si compone un progetto di ricerca sociale.
- Saper valutare la qualità di ricerche qualitative basate sull’impiego di interviste discorsive.
- Saper effettuare analisi di testi secondo almeno una tecnica di analisi e sapere effettuare analisi basiche di dati quantitativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare a studentesse e studenti il panorama dei metodi della ricerca sociale, sia quelli maggiormente utilizzati, sia alcuni metodi innovativi o, comunque, di uso meno comune.

La maggior parte del corso verrà dedicata ad approfondire alcuni dei metodi cosiddetti qualitativi e, in particolare, le interviste discorsive. Verranno comunque anche fornite indicazioni di base utili per la costruzione di questionari e per l’analisi di base di dati quantitativi.

Durante il corso, studentesse e studenti verranno anche accompagnati, nel corso di lezioni collaborative e di stampo sostanzialmente laboratoriale, attraverso le varie fasi di cui si compone un progetto di ricerca basato sull’impiego di interviste discorsive: oggetto della ricerca, domande di ricerca, campionamento, contatto con gli intervistati, traccia di intervista, conduzione dell’intervista, trascrizione dell’intervista, analisi dei testi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cardano M., Gariglio L. (2022). Metodi qualitativi: pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Carocci.

Altri materiali verranno resi disponibili su Elly a inizio corso. https://elly2024.didattica.unipr.it/user/index.php?id=4930

Metodi didattici

Il corso utilizza e integra i seguenti metodi didattici: lezioni frontali (con ausilio di slide, testi, materiali empirici grezzi), lezioni interattive di tipo laboratoriale e collaborativo.

Modalità verifica apprendimento

Per frequentanti:

Per studentesse e studenti frequentanti l’esame consta di due parti. Il voto finale sarà la media dei voti delle due parti.

La prima parte consiste nella preparazione di un rapporto di ricerca di gruppo (3-4 persone) che autrici e autori presenteranno in classe durante una delle ultime due lezioni del corso. La valutazione relativa al rapporto di ricerca verrà pubblicata su Elly entro due settimane dalla fine del corso. La descrizione dei contenuti attesi nel rapporto di ricerca sarà resa disponibile su Elly prima dell’inizio del corso.

La seconda parte dell’esame per studentesse e studenti frequentanti consiste in un esame scritto. L’esame sarà della durata di 45 minuti con tre domande a risposta aperta e sei domande a risposta chiusa. Per ogni domanda a risposta aperta potranno essere attribuiti fino a 8 punti; le domande a risposta chiusa valgono 1 punto l’una. Il voto della prova scritta verrà comunicato entro le due settimane successive alla prova, tramite pubblicazione su Elly. Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.


Per non frequentanti:

Per studentesse e studenti non frequentanti l’esame sarà scritto e sarà della durata di 2 ore approssimativamente divise in due parti.

Un’ora circa sarà dedicata a redigere un breve progetto di ricerca a partire da un tema da scegliere tra tre temi di ricerca. La descrizione dei contenuti attesi del breve progetto di ricerca sarà resa disponibile su Elly prima dell’inizio del corso.

Nella parte restante del tempo, studentesse e studenti dovranno rispondere (così come avviene per la seconda parte d’esame delle studentesse e studenti frequentanti), a tre domande a risposta aperta e sei domande a risposta chiusa. Per ogni domanda a risposta aperta potranno essere attribuiti fino a 8 punti; le domande a risposta chiusa valgono 1 punto l’una.

Il voto finale sarà dato dalla media delle valutazioni delle due parti (anche il breve progetto di ricerca verrà valutato in trentesimi). Il voto della prova scritta verrà comunicato entro le due settimane successive alla prova, tramite pubblicazione su Elly. Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.

Altre informazioni

Le lezioni si svolgeranno i martedì e i mercoledì, da martedì 17 settembre 2024 a mercoledì 16 ottobre 2024.
Le lezioni del martedì saranno tra le 12:30 e le 14:30 (2 ore).
Le lezioni del mercoledì saranno tra le 14:30 e le 18:30 (4 ore).

Le comunicazioni per spostamenti orari ricevimenti o esami o altro, vengono comunicate sul sito del Dipartimento DUSIC: http://dusic.unipr.it/it e sulla pagina personale del docente: https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/236440
Eccezionalmente si potranno aggiungere comunicazioni ad hoc via mail.

Pagina Elly del corso: https://elly2024.didattica.unipr.it/user/index.php?id=4930

Il docente riceve previo appuntamento via mail (osman.arrobbio@unipr.it), nel plesso di Borgo Carissimi 10, oppure online sulla piattaforma Teams.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

...