ALIMENTAZIONE E ATTIVITA' FISICA NELL'ETA' EVOLUTIVA
cod. 1002634

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carlo CAFFARELLI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Discipline pediatriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE, STILI DI VITA

Obiettivi formativi

Conoscere i fabbisogni nutrizionali, la corretta alimentazione, l'adeguata
attività fisica ponendo l'accento sugli aspetti legati al bambino sano e
malato

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche - La denutrizione
infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive - La corretta
alimentazione. L’ educazione al gusto - Alimentarsi con una malattia
cronica (celiachia, diabete, fibrosi cistica, intolleranze.) - Fumo, alcol,
droghe in età adolescenziale - Gli eccessi: epidemiologia, valutazione,
prevenzione e trattamento dell’ obesità infantile. - Stili di vita: o Quale
attività fisica in età evolutiva o Quale alimentazione nell’ attività fisica o sedentarietà

Programma esteso

Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche - La denutrizione
infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive - La corretta
alimentazione. L’ educazione al gusto - Alimentarsi con una malattia
cronica (celiachia, diabete, fibrosi cistica, intolleranze.) - Fumo, alcol,
droghe in età adolescenziale - Gli eccessi: epidemiologia, valutazione,
prevenzione e trattamento dell’ obesità infantile. - Stili di vita: o Quale
attività fisica in età evolutiva o Quale alimentazione nell’ attività fisica o sedentarietà

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con materiale iconografico o in caso di
pandemia in
telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della
piattaforma Teams

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con immediata comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-
30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario
adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Fame zero, Salute e benessere, Consumo e produzione responsabili