Obiettivi formativi
1- Essere in grado di formulare un quesito diagnostico appropriato di fronte a un paziente con dipendenza patologica che necessiti una consulenza psichiatrica;
2- Saper valutare criticamente le principali alterazioni a carico di tolleranza, astinenza e modalità compulsiva;
3- Saper comunicare al paziente e ai familiari le note psicoeducazionali dei principali disturbi da uso di sostanze;
4- Essere in grado di modificare il proprio agire in funzione del quadro psicopatologico a cui ci si relazione.
Prerequisiti
Conoscere le basi della psicopatologia descrittiva, della psicologia generale, e della neuro-psico-biologia
Contenuti dell'insegnamento
1- definizione di dipendenza, abuso ed uso
2- epidemiologia
3- basi biologiche dello sviluppo di dipendenza
4- fattori di rischio
5- le fasi della ricaduta
6- dipendenza da oppioidi
7- dipendenza da cannabinoidi
8- dipendenza da alcool
9- le nuove sostanze d'abuso
10- progetti teraputico-riabilitativi
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cassano-Tundo "Psicopatologia e clinica psichiatrica" 2015
Moss-Dyer "Psychology of Addictive Bhevaiour"
Caretti-La Barbera "Le dipendenze Patologiche"
Caretti-La Barbera "Addiction"
Rigliano-Bignamini "Cocaina"
Clerici-Sacchetti "Psicofarmacologia delle dipendenze"
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modalità frontale.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta. 30 domande a risposta multipla. 1 domanda corretta = 1 punto. 40 minuti. La modalità di verifica potrà essere modificata in base alle esigenze del corso.
Altre informazioni
Le slide (su Elly) vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentati di controllare il materiale didattico disponibile.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Povertà zero: rischi per lo sviluippo di sostanze
Uguaglianza di genere: prevalòenza delle diverse patologie psichiatriche nel genere e disforia di genere
Ridurre le disuguaglianze: ridurre lo stigma