METODI E TECNICHE EDUCATIVE APPLICATE ALLE ATTIVITÀ SANITARIE
cod. 1011333

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso -
Docente
Enrico ROSSI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Scienze dell'educazione professionale sanitaria
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDAGOGIA APPLICATA ALLE ATTIVITA' SANITARIE

Obiettivi formativi

Parte prima
• GENERALE
• Approfondire il core competence dell’educatore e dell’educatrice
professionale (EP)
• SPECIFICO
• Indagare i problemi prioritari socio-sanitari della popolazione
• Ricercare dati aggiornati sui problemi prioritari socio-sanitari della
popolazione
• Esporre i risultati della ricerca
• Descrivere le funzioni e le attività del core competence

Parte seconda
• GENERALE
• Esaminare la valutazione in educazione
• SPECIFICO
• Definire la valutazione in educazione professionale
• Analizzare gli strumenti di valutazione proposti
• Utilizzare gli strumenti di valutazione proposti
• Valutare i dati raccolti, le risorse e i vincoli del contesto
• Approcciare l’identificazione di bisogni educativi secondo priorità

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• Il progetto “core competence”
• I problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento
• Il prototipo del profilo disarticolato in funzioni, attività e competenze
• La progettazione come competenza educativa
• La valutazione in educazione
• Strumenti e metodi di valutazione nel lavoro dell’EP
• Cenni di identificazione dei bisogni educativi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Crisafulli F., Molteni L., Paoletti L. (2010), Il «core competence» dell'educatore
professionale. Linee d'indirizzo per la formazione, Unicopli
- Materiale fornito dal professore

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo tramite apprendimento cooperativo

Modalità verifica apprendimento

- Restituzione del lavoro di gruppo in itinere
- Esame finale scritto con:
1 domanda aperta sui contenuti relativi alla prima parte del modulo
1 domanda aperta sui contenuti relativi alla seconda parte del modulo
1 domanda aperta su un caso (applicazione degli strumenti di valutazione su un
caso specifico importato da una delle aree di intervento degli e delle E.P.)

Il voto finale è rappresentato dalla media tra il voto del lavoro di gruppo e l’esame finale
scritto individuale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -