Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di dare allo studente gli strumenti per capire meglio i principali processi di produzione di prodotti di origine animale, partendo dalle caratteristiche delle materie prime fino al prodotto finito, considerando gli aspetti qualitativi e le modificazioni fisico chimiche subite durante i processi produttivi e di conservazione. Altri obbiettivi formativi includono: Autonomia di giudizio: grazie alle informazioni recepite, il corso intende fornire allo studente gli strumenti per discutere in modo critico la qualità e stabilità degli alimenti. Abilità comunicative: il corso intende far acquisire allo studente un linguaggio tecnico-scientifico adeguato per la comunicazione delle conoscenze apprese ad interlocutori specialisti e non. Capacità di apprendere: il corso intende far acquisire allo studente le capacità di apprendimento necessarie per una futura carriera lavorativa.
Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.
Prerequisiti
Nozioni base di microbiologia degli alimenti e chimica degli alimenti
Contenuti dell'insegnamento
Materie prime e prodotti finiti di origine animale. Metodologie di valutazione degli aspetti qualitativi di prodotti come latte, carne, uova e derivati.
Programma esteso
Le principali filiere alimentari di origine animale: latte e derivati (formaggio, yogurt, polveri), carne e derivati, uova e derivati, prodotti alternativi a quelli di origine animale.
Bibliografia
Slides fornite dal docente.
Metodi didattici
Durante le lezioni pratiche verranno presentate le caratteristiche qualitative dei prodotti di origine animale.
Le lezioni pratiche saranno inoltre integrate da seminari e visite didattiche.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale focalizzata sul verificare che lo studente abbia compreso le attività svolte e sviluppano una capacità critica. Il punteggio massimo previsto per questa prova è 30 e la prova è superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Ulteriori informazioni verranno riportare su Elly.
Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -