Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del modulo sono: la conoscenza e la comprensione relativa ai temi trattati e la capacità di applicare tali conoscenze nello specifico settore di studio e attività; l'acquisizione di una autonomia di giudizio e della capacità di apprendimento autonomo; l'acquisizione di specifiche abilità comunicative.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplinare" è parte integrante del corso di IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE.
Contenuti di questo modulo riguardano: i concetti di Salute, Igiene, Sanità Pubblica, Politiche della Salute; le principali sfide per la Sanità pubblica; i quattro livelli della prevenzione; i concetti principali relativi all' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, con particolare riferimento alle infezioni correlate all'assistenza e all'antimicrobicoresistenza; l'igiene degli alimenti, con particolare riferimento all'HACCP;
stili di vita come determinanti di salute; l'educazione sanitaria e la promozione della salute.
Programma esteso
Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Le 10 minacce per la Salute globale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2019).
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive (parte trattata nel III anno di Corso)
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta e profilassi indiretta.
Profilassi diretta (Notifica, Accertamento diagnostico, Isolamento, Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva, Chemioprofilassi primaria e secondaria)
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
I cinque momenti dell'igiene delle mani in ambito assistenziale.
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico resisitenza.
Igiene degli alimenti: epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
La gestione di un'epidemia.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.
Bibliografia
Signorelli C e coll. Igiene e sanità pubblica. SEU, Roma, 2021.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, et al. Igiene, Medicina, Preventiva, Sanità Pubblica. Napoli: Edises Editore, 2022.
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse indicazioni da parte dell'Ateneo. L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, con didattica interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute", che prevede un unico esame finale.
L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande a quiz con 4 risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in presenza, tramite piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà tutti gli argomenti trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -