Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste in un'importante attività di progettazione o di analisi nel settore dell'ingegneria delle Telecomunicazioni. Tale attività deve essere concordata con un docente, inquadrata nell'ambito di uno degli insegnamenti previsti o di altre attività formative, sviluppata dallo studente con un significativo apporto personale e può eventualmente essere condotta in parte all'interno di uno stage o tirocinio. Tale attività è seguita dalla redazione di una tesi di laurea e dalla sua discussione di fronte a una apposita commissione costituita a norma di regolamento didattico. Nella prova finale il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti, capacità di operare in modo autonomo e un'adeguata capacità di comunicazione.
Modalità di svolgimento della prova finale
Come dettagliato all'art. 7 del Regolamento didattico del corso di studio reperibile al link sottostante:
1. La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste in un'attività di progettazione o di analisi nel settore dell'ingegneria delle Telecomunicazioni concordata con un docente (relatore), e sviluppata dallo studente con un apporto personale, seguita dalla redazione di una relazione scritta (tesi di laurea) e dalla sua discussione di fronte alla commissione di laurea magistrale di cui ad un comma successivo.
2. La tesi di laurea deve essere redatta e discussa in lingua inglese.
3. La commissione di laurea magistrale è composta da almeno 5 membri ed è nominata dal Direttore del Dipartimento secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
4. La commissione di laurea magistrale valuterà in modo complessivo la preparazione di base e professionale del candidato, tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria, comprensiva del lavoro relativo alla preparazione della tesi. Nella prova finale il candidato dovrà dimostrare padronanza degli argomenti, capacità di operare in modo autonomo e adeguata capacità di comunicazione.
5. Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo, entro dieci giorni dalla data fissata per l'esame, l'accertamento relativo a tutte le attività previste nel piano di studio ufficiale per un totale di almeno 96 crediti.
6. Per ciascun anno accademico sono previste tre sessioni di esami di laurea magistrale: estiva, autunnale e invernale. Di norma la prima sessione utile per sostenere l'esame di laurea magistrale è quella estiva al termine del secondo periodo dell'ultimo anno di corso.
La sessione invernale è l'ultima di ogni anno accademico e si tiene entro marzo dell'anno successivo.