Obiettivi formativi
LA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DOVRA' COMPRENDERE LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DI PROCESSI PSICOLOGICI FONDAMENTALI PER IL COMPORTAMENTO UMANO, QUALI LA SENSAZIONE, LA PERCEZIONE,L'ATTENZIONE, L'APPRENDIMENTO, LA MEMORIA E LE EMOZIONI.
INOLTRE LO STUDENTE DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA'DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO UMANO. DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA' DI APPROFONDIRE ED AGGIORNARE GLI ARGOMENTI STUDIATI.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
LA PSICOLOGIA COME SCIENZA - LE SOGLIE E LA PSICOFISICA - L`ORGANIZZAZIONE PERCETTIVA - IL RICONOSCIMENTO PERCETTIVO - ATTENZIONE SELETTIVA E ATTENZIONE SPAZIALE - L'APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO E L'APPRENDIMENTO COGNITIVO - LE FASI DEL PROCESSO DI MEMORIZZAZIONE - LE AMNESIE - LA NATURA DELLE EMOZIONI - ESPRESSIONE E RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI - TEORIE DELL’ESPERIENZA EMOTIVA
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L. ANOLLI, P. LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2009
SARANNO INOLTRE RESE DISPONIBILI DELLE DISPENSE DI INTEGRAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI
Metodi didattici
LEZIONE FRONTALE
Modalità verifica apprendimento
L'ACCERTAMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL CORSO PREVEDE UN ESAME SCRITTO. SI VERIFICHERA' LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI DEL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SENSAZIONE, PERCEZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA ED EMOZIONI. SI VERIFICHERA' SE LO STUDENTE E' IN GRADO DI STABILIRE RELAZIONI TRA TALI PRINCIPI E IL COMPORTAMENTO UMANO.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -