TEORIA, TECNICA E DIDATTICA MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
cod. 1012449

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuliana GOBBI
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Ambito
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze per condurre e gestire attività motorie e sportive preventive ed adattate nelle diverse fasce di età, con particolare attenzione a soggetti con disabilità fisica e/o intellettiva.
1. conoscenze e capacità di comprensione. Gli Studenti devono conoscere e comprendere le tematiche relative all’importanza dell’esercizio fisico adattato per il miglioramento della qualità di vita nei soggetti delle diverse fasce di età e nelle diverse condizioni di salute.
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di predisporre programmi di attività motoria e sportiva nelle diverse condizioni .
3. autonomia di giudizio. Capacità di valutare le indicazioni e le controindicazioni alle attività motorie e sportive nelle diverse fascie di età e nei soggetti con patologie croniche.
4 abilità comunicative. Capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche relative all’attività fisica nelle diverse condizioni, anche ad un pubblico non esperto.
5 capacità di apprendimento. Capacità di elaborare e di aggiornare, mediante letteratura scientifica, protocolli di attività motorie e sportive per le diverse fasce di età e condizioni di salute.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Test/Scale di valutazione delle capacità motorie.
4. Attività fisica adattata in condizioni patologiche e disabilità fisica e/o intellettiva.
5. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.

Programma esteso

Bibliografia

- American College of Sport Medicine’s Guideline for exercise testing and prescription.
- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Ed. Calzetti e Mariucci.
- Buono P. & co. Attività Fisica Per la Salute. Seconda edizione, Idelson Gnocchi.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

esame orale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere
educazione di qualità
uguaglianza di genere