LA DIMENSIONE LIBERO PROFESSIONALE: SPAZI OPERATIVI E PROGETTUALI
cod. 1010773

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppina PARISI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRIGERE, COORDINARE E PROGETTARE NEI SERVIZI SOCIALI

Obiettivi formativi

- Il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze atte a saper leggere le opportunità di mercato per la libera professione sociale partendo dall’analisi di situazioni concrete per sviluppare e consolidare:
- competenze progettuali
- capacità comunicative d’impresa
- tecniche di auto-promozione
- capacità di auto-analisi del proprio agire

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo approfondirà le modalità, gli spazi, e le opportunità connesse alla libera professione in campo dei servizi sociali, socioeducativi e socioassistenziali.

Programma esteso

- Dal posto pubblico al libero mercato
- Libera professione: definizione
- Il progetto di libera professione: caratteristiche, idea di partenza, l’azione per obiettivi
- Campi e modelli di libera professione

Bibliografia

il materiale didattico unito a slides sarà pubblicato su ELLY

Testi
-Albano U., Bucci L., Esposito D.C:, Servizio Sociale e libera professione, Carocci editore;
-Sinek S., Partire dal perché, Franco Angeli;

Metodi didattici

metodologie didattiche interattive e dialogiche:
- analisi di caso
- esercitazioni d’aula
- lezione frontale d’inquadramento teorico.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

Testi di consultazione e approfondimento:

- P. Boschi Scelgo la libera professione. Agire nel contesto per il propio successo, Giunti ed.
-Gamondi V. Libero professionista, dipendente o imprenditore, Europa Edizioni
- P.P. Cavagna, Libera professione per Pedagogisti ed Educatori Professionali Socio-Pedagogici, ESC ed.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -