Obiettivi formativi
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
- importanza del sonno per il proprio benessere
- il sonno come è stato rappresentato nella storia/arte/società
- comprende il processo del sonno e le tecniche per studiarlo;
- comprende la cronobiologia e la cronopsicologia esaminando il significato dell'alternanza veglia-sonno nelle 24 ore;
- comprende gli inconvenienti associati ai cambiamenti del ciclo veglia-sonno;
- riconosce i disturbi del sonno;
- comprende alcuni strumenti utili per studiarlo
- comprende elementi di sonno e nutrizione
- comprende elementi di sonno e sport
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il sonno è una componente fondamentale per la salute ed il benessere umano che influenza profondamente il funzionamento fisico, mentale ed emotive. Perché il sonno possa avere un effetto “riparatore” sul corpo, è fondamentale che esso soddisfi le esigenze fisiologiche e psicologiche di un individuo, con una durata adeguata e qualità elevata. Tuttavia, la durata del sonno non è una costante e può essere influenzata da fattori esogeni ed endogeni, il che rende complesso definire un modello di sonno "ottimale" a causa delle significative differenze tra individui.
Tanti sono i fattori endogeni ma soprattutto tanti i fattori esogeni che hanno determinato nella storia un cambiamento significativo della durata e qualità del sonno negli individui.
Cercheremo pertanto in questo corso di offrire uno sguardo antropologico al processo sonno, spaziando dall’arte alla fisiologia, alla nutrizione e alla psicologia per dare una visione multidisciplinare e completa e promuovere un sonno sufficiente e di qualità essenziale per mantenere una salute ottimale ed un equilibrio psicofisico.
Programma esteso
Bibliografia
Slide del docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali sostenute da una una modalità interattiva
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto a risposta multipla
Altre informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni (minimo 75% delle lezioni) per sostenere l’esame. Le Presenze saranno prese in aula.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3 Salute e benessere