ETA' EVOLUTIVA
cod. 1008656

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO

Obiettivi formativi

Conoscere le modalità dell'accrescimento in età evolutiva, ponendo
l'accento sugli aspetti legati ai condizionamenti ambientali al fine del
raggiungimento di un appropriato livello di competenza e professionalità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1) Definizione e principi generali dell’auxologia; 2) Accrescimento in età
pediatrica: staturo-ponderale e tempi di accrescimento dei vari organi ed
apparati; 3) Fattori intrinseci che regolano l’accrescimento; 4) Fattori
estrinseci che regolano l’accrescimento; 5)Alimentazione del bambino e
attività fisica; 6) Metodi di studio per l’accrescimento staturo-ponderale;
7) Definizione di pubertà; 8) Anomalie cronologiche dello sviluppo
puberale; 9) Patologia della pubertà: pubertà precoce e pubertà
ritardata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin Editore
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in
Medicina e Chirurgia
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute ad emergenza sanitaria.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale, con valutazione 0-30. Il punteggio è immediatamente comunicato al termine dell'esame.
Se fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Salute e benessere