INTERNATIONAL SUSTAINABLE MANAGEMENT AND REPORTING
cod. 1011018

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Annuale
Docente
Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con riferimento alle diverse specie di aziende, le principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente. Gli studenti apprenderanno, inoltre, la logica che sottende i processi di determinazione delle performance di un business plan.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi e problem-solving aziendale, nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di decision-making (e.g., Value Proposition, Business Model Canvas, SWOT Analysis, Web Strategy e Business-Planning.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei processi decisionali aziendali, anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem-solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso internazionale è finanziato dal programma BIP - Erasmus+. E' frequentato da studenti estoni, francesi, italiani, giapponesi e portoghesi.

Questo corso internazionale si svolge in modalità blended: parte on-line e parte in presenza. Introduce gli studenti alle competenze e alle tecniche utili per l'analisi delle condizioni d'azienda volte alla soluzione di case-study reali proposti dalle aziende coinvolte. Lo studente studierà un modello di Business Decision Making. Gli studenti dovranno interagire con i dirigenti di alcune selezionate aziende del territorio. Le soluzioni ai case-study analizzati saranno il frutto dell'iterazione degli studenti con i managers e i docenti di diversa estrazione: i professori e manager delle aziende coinvolte sono facilitatori nella ricerca della soluzione dei case-study proposti.

Il corso è diviso in tre parti: una prima parte si svolge attraverso lezioni videoregistrate (individuali asincrone online). Seguiranno lezioni in modalità sincrona online (lavoro di gruppo online via TEAMS). Al termine gli studenti estoni, francesi, italiani, giapponesi e portoghesi si riuniscono per una settimana a Parma onde svolgere Teamwork in presenza e visite aziendali.

La struttura del corso mira a sottolineare l'innovativa e intensiva cooperazione tra gli studenti che combinano mobilità fisica a breve termine con una componente virtuale sincrona e asincrona obbligatoria.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Eventuale materiale didattico fornito dai relatori e disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali on-line sincrone e asincrone e in presenza.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni e teamwork.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.
Il materiale didattico, reso disponibile sulla pagina Elly del corso, sarà arricchito con la videoregistrazione delle lezioni oppure con altro materiale integrativo.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avviene in due fasi:
1) Agli studenti verrà chiesto di scrivere durante il ciclo di lezioni asincrone online una relazione individuale, in cui verrà loro chiesto di delineare un'idea commerciale del proprio prodotto o servizio che affronti il/i problema/i proposto/i dall'azienda. La relazione utilizzerà mappe concettuali e consterà di 250 parole.

2) Durante il periodo del corso intensivo (lezioni online sincrone con tutti gli studenti internazionali, lavori di gruppo online e il teamwork in presenza) gli studenti prepareranno:
• una presentazione di gruppo sulla ricerca preliminare,
• una presentazione finale di gruppo con le conclusioni della ricerca rivolta ai manager e docenti accademici (10 minuti),
• un Report Individuale.

La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate attraverso i sopracitati report che hanno lo scopo di valutare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti e la capacità di stabilire collegamenti tra di essi. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l'autonomia di giudizio (c) e la capacità di apprendere (e) saranno accertate sia attraverso le presentazioni sia con la discussione durante i teamwork. Le capacità comunicative (d) saranno accertate sia attraverso le discussioni durante i gruppi di lavoro, per i quali è richiesto un linguaggio appropriato, sia attraverso la presentazione specifica di reports volte a verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia utilizzata.

I due step saranno valutati in 30/30, il voto finale sarà la media ponderata delle singole valutazioni ottenute nelle due parti. L’esito 18/30 è necessario in entrambe le parti della valutazione. Verrà conferita la lode a studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad aver adempiuto ai reports obbligatori, nello svolgimento dei compiti abbiano dimostrato una complessivamente apprezzabile conoscenza sistematica della materia, un'ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite alla specifica problematica, una significativa autonomia di giudizio, nonché una particolare cura nella redazione formale delle relazioni.

La fase 1 (relazione individuale iniziale) ha un peso del 30% sul punteggio finale.
La fase 2 (corso intensivo) ha un peso del 70% sul punteggio finale, distribuito come segue:
-Presentazione di gruppo sulla ricerca preliminare (30%).
-Presentazione finale della ricerca di gruppo (30%).
-Rapporto di riflessione individuale (10%).

I risultati saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3. Ogni ulteriore informazione verrà fornita attraverso la piattaforma Elly.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile