Obiettivi formativi
Questo ciclo di seminari si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle proprie capacità digitali, introducendo una serie di strumenti utili per una conoscenza adeguata
dell’ambiente online.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Questo ciclo di seminari mira a presentare le diverse dimensioni delle competenze digitali (Elaborazione delle informazioni, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti, Sicurezza, Risoluzione di Problemi) per poi soffermarsi su alcune specifiche capacità che saranno discusse criticamente al fine di acquisire maggiore consapevolezza dell'ambiente digitale.
Programma esteso
Il punto di partenza del seminario sarà rappresentato da una breve introduzione all’architettura del web (da Arpanet all’ecosistema delle piattaforme commerciali) e alla differenza fra (surface) web, deep web e dark web.
Fra gli strumenti su cui ci si soffermerà, sarà dedicata particolare attenzione a quelli che permettono di raffinare le proprie ricerche (es. operatori booleani) e di interrogare la memoria del web (es. la copia cache, il sito archive.org).
Il tema della disponibilità dei contenuti online sarà poi utilizzato per discutere diversi stili di fruizione cosı̀ come le questioni della pirateria e del copyright.
Inoltre, ci si soffermerà sul tema delle “digital footprints” al fine di acquisire maggiore consapevolezza del proprio stare in rete, delle informazioni che vengono disseminate e di come vivere la rete in maniera più consapevole e informata.
Gli studenti saranno poi introdotti al mondo del “Fediverso” e delle alternative social che esso offre rispetto alle piattaforme commerciali delle big tech.
Bibliografia
Materiali discussi in classe con l'insegnante
Metodi didattici
Formato seminariale con lezioni del docente e ruolo attivo degli studenti che saranno chiamati costantemente a partecipare e intervenire, anche mediante lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Affinché i crediti possano essere riconosciuti, è richiesta la partecipazione degli iscritti ad almeno 4 sessioni su 5. La valutazione degli studenti si baserà sulla partecipazione attiva
a lezione e sulla realizzazione di una serie di compiti (individuali e/o di gruppo) da presentare in aula.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità.