Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di descrivere le funzioni vitali dell’uomo, i meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento dei vari organi e sistemi e i principali processi di integrazione, regolazione e controllo omeostatico.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di interpretare e comprendere adeguatamente le possibili implicazioni delle conoscenze acquisite in ambito clinico.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve sviluppare capacità autonome nel comprendere le integrazioni funzionali tra i diversi apparati in condizioni fisiologiche e prevedere le risposte dell’organismo a sue modificazioni.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un linguaggio tecnico per esporre in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze della materia a interlocutori specialisti e non specialisti
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso di Fisiologia è incentrata sulla descrizione dei meccanismi preposti alle funzioni generali della cellula quali i trasporti, la comunicazione elettrica e chimica, l'attività meccanica ed il metabolismo.
La seconda parte del corso porrà l'accento sulle funzioni dei principali apparati quali il cardiovascolare, respiratorio, renale ed endocrino.
Programma esteso
Proprietà funzionali della membrana. Eccitazione, conduzione e trasmissione dell’impulso nervoso
Eccitazione e contrazione del muscolo. Circolazione periferica. Impulsi elettrici e meccanismi di conduzione del cuore. La pompa cardiaca. Il controllo cardiovascolare. Scambi gassosi
Meccanica polmonare. Controllo della ventilazione. Fisiologia dei fluidi dell’organismo.
Funzioni renali. Regolazione dell’osmolarità. Regolazione acido-base
Funzioni ormonali
Principi dell’azione ormonale e regolazione degli ormoni: tiroidei, pancreatici, ipofisari, surrenali.
Il metabolismo del calcio.
Bibliografia
-FISIOLOGIA, LS Costanzo, 5 Edizione, EDRA.
-FISIOLOGIA, dalle molecole ai sistemi integrati.
E. Carbone, F. Cicirata, G. Aicardi.
Ed. EdiSES
-FISIOLOGIA UMANA,
W.J. Germann, C.L. Stanfield, Ed. EdiSES
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula).
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale. Gli studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il centro accoglienza e inclusione per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/)
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere.
Istruzione di qualità