Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere un ottimo approfondimento dei meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive e ad alcuni comportamenti dell’animale e dell’uomo e delle caratteristiche principali di alcune sindromi neuropsicologiche. Inoltre si propone di iniziare a conoscere le impostazioni di un lavoro neuroscientifico e di saperlo leggere in modo critico
Prerequisiti
Conoscenze di base di neurofisiologia del neurone, dei sistemi sensoriali e motori
Contenuti dell'insegnamento
Principi generali di organizzazione della corteccia cerebrale in relazione alle funzioni cognitive, con accenni di tipo filogenetico. Descrizione degli approcci sperimentali per lo studio neuroscientifico delle funzioni cognitive. Codifica neurofisiologica dello spazio. Attenzione. Percezione degli stimoli biologici.Riconoscimento dei volti. Percezione degli oggetti e loro descrizione pragmatica. Aprassia. Eminegligenza. Modelli neurobiologici dell’apprendimento e della memoria. Amnesie. Linguaggio e comunicazione: aspetti filogenetici e neurobiologici. Afasie. Neurofisiologia delle Emozioni.
Programma esteso
Introduzione sugli approcci neurofisiologico e neuropsicologico alle funzioni cognitive. Elaborazione visiva di ordine superiore. Riconoscimento degli oggetti, del movimento biologico e dei volti. Proprietà generali del sistema motorio volontario. Circuiti parieto-frontali. Codifica neurofisiologica dello spazio. Attenzione spaziale e neglect. Codifica degli scopi motori e descrizione pragmatica degli oggetti. Aprassia. Modelli neurobiologici dell’apprendimento e della memoria. Amnesie. Linguaggio e comunicazione: aspetti filogenetici e neurobiologici. Afasie. Emozioni e stress.
Bibliografia
Zigmond M.J. et al. Neuroscienze. Ed. Edises
Pinel e Barnes. Psicobiologia. Ed. EDRA
Kandel, Schwartz, Jessel, Siegelbaum, Hudspeth. Principi di Neuroscienze. 4° Ed.Italiana
Ed. Ambrosiana (distributore Zanichelli)
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Ed.Cortina.
Gazzaniga, Ivry and Mangun, Neuroscienze Cognitive. Ed. Zanichelli
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lettura di articoli da discutere tra docente e studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale orale basandosi sui testi consigliati, sulle lezioni e su eventuale altro materiale caricato su Elly.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -