ISTITUZIONI DI ECONOMIA
cod. 13256

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto DI PAOLO
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti conoscono le nozioni fondamentali
relative alla teoria microeconomica (mercato, consumatori, impresa) e
sono in grado di comprendere le differenze fra le principali forme di
mercato (concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio). Inoltre, sono in
grado di capire e di affrontare anche criticamente le principali tematiche
macroeconomiche (inflazione, disoccupazione, bilancia dei pagamenti).
Dopo il corso gli studenti sono in grado di esprimere una valutazione
relativa ad avvenimenti e/o situazioni legate al sistema economico e alle
scelte di consumatori e imprese. Al temine delle lezioni gli studenti sono
in grado di sostenere un colloquio su questioni economiche (concetti,
definizioni, implicazioni) con operatori professionali. Alla conclusione del
corso gli studenti sono in grado di utilizzare le tecniche di analisi della
microeconomia e della macroeconomia, in particolare facendo riferimento
alle formulazioni matematiche di base e grafici corrispondenti ai modelli
principali della teoria.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Concetti fondamentali. - Concorrenza e mano invisibile. - Imperfezioni e
fallimenti del mercato. - Dal Monopolio all'Oligopolio.
Macroeconomia: la seconda parte del programma verrà definita in seguito.

Programma esteso

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Bibliografia

Create Istituzioni di Economia - Carlo Rosa – UNIPR, ISBN 9781307959475

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali. Acquisizione della capacità
di applicare le conoscenze: esercitazioni. Acquisizione dell’autonomia di
giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati alla verifica dei
risultati ottenuti nei modelli economici e alla comparazione rispetto alla
evidenza empirica. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per
ogni argomento si partirà dalla illustrazione delle ipotesi del modello e si
analizzeranno criticamente i risultati. Acquisizione del linguaggio tecnico:
durante il corso saranno introdotte e discusse le principali definizioni dei
concetti (ad esempio, domanda, offerta, mercato) comunemente usati nel
linguaggio economico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale dell'apprendimento viene svolta attraverso un esame
scritto. Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con
esercizi e domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
La capacita di apprendimento e l’autonomia di giudizio verranno
valutate esaminando le modalità di risoluzione degli esercizi espresse
da ciascun studente nella prova di esame. La capacità di comunicare
con linguaggio tecnico appropriato verrà valutata attraverso l’analisi
delle espressioni e delle definizioni utilizzate dallo studente.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile