Obiettivi formativi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare adeguati protocolli operativi per la verifica dei requisiti di igiene e sicurezza delle produzioni di o.a.. Lo studente dovrà avere padronanza nella gestione e nel controllo degli alimenti ed essere in grado di garantirne la sicurezza identificando i principali pericoli di natura fisica, chimica e microbiologica, individuando strategie idonee mirate soprattutto alla loro prevenzione, ed eventualmente alla loro eliminazione o riduzione ad un livello accettabile. Autonomia di giudizio (making judgements): Il corso ha la finalità di far si che gli studenti acquisiscano capacità autonoma e critica di raccolta ed interpretazione dei dati e rilievi sugli aspetti di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari destinati all’alimentazione dell’uomo.
Abilità comunicative (communication skills): Al termine del corso lo studente deve sapersi esprimere correttamente nel campo del controllo igienico-sanitario degli alimenti di origine animale, utilizzando proprietà di linguaggio e terminologia tecnica specifica tali da consentirgli di essere perfettamente compreso in diversi ambiti occupazionali
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Normative comunitarie e nazionali relative all’igiene e alla sicurezza degli alimenti
Elementi base inerenti: l’ igiene, la qualità integrata, le fonti e i momenti delle contaminazioni microbiche degli alimenti, la produzione di alimenti igienicamente idonei.
La valutazione del rischio applicata, -
Metodi di valutazione delle contaminazioni microbiche (valutazione della contaminazione nei punti di controllo, criteri microbiologici e piani di campionamento); - Inquadramento delle malattie alimentari da virus e batteri; - Principali parassitosi di interesse alimentare; - Metodiche classiche e biomolecolari per la ricerca di microrganismi negli alimenti.
Programma esteso
La prima parte del corso riguarda le basi normative comunitarie e nazionali relative all’igiene e alla sicurezza degli alimenti di origine animale. Nello specifico saranno affrontati temi quali l’igiene ed il controllo dei prodotti alimentari ed i principi su cui essa si fonda e la tutela della salute dei consumatori . La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di elementi base inerenti: l’ igiene, la qualità integrata, le fonti e i momenti delle contaminazioni microbiche degli alimenti, la produzione di alimenti igienicamente idonei. La terza parte del corso tratterà: - La valutazione del rischio applicata, - I metodi di valutazione delle contaminazioni microbiche (valutazione della contaminazione nei punti di controllo, criteri microbiologici e piani di campionamento); - Inquadramento delle malattie alimentari da virus e batteri; - Principali parassitosi di interesse alimentare; - Metodiche classiche e biomolecolari per la ricerca di microrganismi negli alimenti.
Bibliografia
- Materiale didattico fornito dal docente costituito da file pdf delle presentazioni utilizzate durante le lezioni in aula. Il materiale didattico aggiornato è reso disponibile dal docente - sulla piattaforma Elly durante lo svolgimento del corso e non tutto insieme all’inizio del corso. Ai fini della preparazione dell’esame si consiglia di non utilizzare il materiale didattico degli anni precedenti in quanto il programma può subire modifiche e aggiornamenti da un anno accademico all’altro.
Costituiscono materiale didattico per approfondimenti di specifici argomenti trattati a lezione i seguenti documenti:
- International Commission on Microbiological Specifications for Foods (ICMSF) (2018)
- Microorganisms in Foods 7 Microbiological Testing in Food Safety Management Second Edition - Springer International Publishing AG 2018;
- Colavita G. (2012). Igiene e Tecnologie degli alimenti di origine animale. Le Point Veterinaire Italie.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, secondo l’orario previsto dal calendario didattico. Il corso prevede lezioni frontali e discussioni di casi-studio che saranno svolte con l’ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni. Esercitazioni
In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate sulla piattaforma Elly (all’indirizzo https://elly.medicina.unipr.it in corrispondenza del modulo) Qualora fosse necessario adottare modalità a distanza, le lezioni verranno svolte mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) con registrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dall’indicatore D1- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, D2-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE e D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO viene effettuata mediante una prova scritta. Quest’ultima sarà costituita da domande volte a verificare a) il grado delle conoscenze dei requisiti di igiene e sicurezza delle produzioni alimentari e dei pericoli associati ai prodotti alimentari, degli strumenti normativi, delle tipologie di controllo e degli organi deputati ai controlli relativi alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti: b) la capacità di valutare la qualità igienico-sanitaria degli alimenti; c) la capacità di applicazione delle strategie volte alla individuazione, prevenzione, eliminazione e riduzione ad un livello accettabile dei pericoli negli alimenti. Relativamente al descrittore D4-ABILITÀ COMUNICATIVE, la prova è volta a valutare il grado di conoscenza e capacità di utilizzo della terminologia tecnico-scientifica specifica della materia. Alcuni dei risultati di apprendimento attesi descritti dagli indicatori D4-ABILITÀ COMUNICATIVE e D5-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO non sono oggetto diretto di valutazione, ma parte delle lezioni in aula e delle attività esercitative sono articolate in modo tale da porre gli studenti di fronte a problematiche di carattere pratico, rispetto alle quali gli studenti stessi devono effettuare un’analisi, valutazione e discussione con il docente.
La prova scritta sarà erogata in presenza in aula attraverso la piattaforma Elly. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 30 minuti. Lo studente iscritto che intende sostenere la prova d’esame dovrà presentarsi in aula equipaggiato con un notebook o tablet per poter collegarsi alla piattaforma Elly e svolgere la prova.
Non è prevista prova orale. Il superamento della prova scritta consentirà la verbalizzazione del voto dell’esame del Corso di Igiene ed Ispezione degli Alimenti (9 CFU).
La prova scritta sarà costituita da 62 domande. Ogni domanda presenterà 4 opzioni di risposta, di cui sempre e solo una corretta. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato 0.5 punto; ad ogni risposta sbagliata o non data saranno assegnati 0 punti.
L’esame si intende superato se il punteggio acquisito sarà pari o superiore a 18 (su un massimo di 31). La somma dei punti conseguiti nella prova corrisponderà al voto d’esame. Il punteggio pari a 31 (su un massimo di 31) corrisponderà alla votazione 30/30 e lode.
In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria e/o eventuali disposizioni di ateneo, le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate sulla piattaforma Elly (all’indirizzo https://elly2024.saf.unipr.it in corrispondenza del corso di Igiene e Ispezione degli Alimenti e/o sul sito del corso di studio. Qualora fosse necessario adottare modalità a distanza, l’esame verrà svolto mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) sempre attraverso la prova scritta descritta sopra ed erogata mediante la piattaforma Elly.
Gli Studenti con DSA, BES o disabilità possono inoltrare richiesta per poter usufruire di misure compensative e/o dispensative in sede d’esame seguendo le indicazioni redatte dal Centro Accoglienza e Inclusione (https://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile