Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti le competenze e gli strumenti per comprendere il panorama degli schemi di qualità dei prodotti alimentari ed il ruolo che essi rivestono nel rapporto con il consumatore, nella organizzazione della filiera e nei sistemi agroalimentari
Prerequisiti
----
Contenuti dell'insegnamento
Gli schemi di qualità degli alimenti sono un importante strumento di comunicazione delle caratteristiche dei prodotti e dei processi alimentari volti a ridurre l'asimmetria informativa di cui soffrono i consumatori. Tali schemi, tuttavia, possono servire allo scopo solo se sono riconosciuti, compresi e considerati affidabili dai consumatori. Inoltre, l'adozione di tali schemi da parte delle imprese ha conseguenze organizzative a carattere aziendale e di tipo macroecnomico
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Dispense
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze attraverso lezioni frontali e testimonianze.
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi con lavori di gruppo ed esercitazioni individuali.
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio attraverso i lavori di gruppo e la discussione in aula.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: i lavori di gruppo e le esercitazioni individuali stimoleranno gli studenti a proporre soluzioni adeguate a specifiche situazioni.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente utilizzati con riferimento all'analisi delle catene del valore e dei sistemi agroalimentari.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (peso: 70%) e la valutazione di un lavoro di gruppo (peso: 30%). La lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite ed autonomia di giudizio. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta (peso: 50%) e una prova orale (peso: 50%).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -