Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere ed applicare le conoscenze acquisite nel corso teorico per l’esecuzione delle esperienze di laboratorio incentrate sulla separazione e identificazione di sostanze organiche di interesse presenti nel latte;
- saper comunicare in maniera scientificamente corretta le conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze pratiche di base della chimica in funzione della loro applicazione nel settore lattiero-caseario; le esperienze di laboratorio proposte saranno incentrate sulla estrazione mediante precipitazione e sui metodi di identificazione di sostanze organiche presenti nel latte.
Programma esteso
Esperienze di laboratorio:
-Isolamento delle caseine dal latte
-Valutazione delle proprietà degli amminoacidi e delle proteine
-Isolamento del lattosio dal latte
-Proprietà dei carboidrati
-Determinazione dell’acidità del latte
Bibliografia
Il materiale didattico sarà fornito dal docente prima di ogni esperienza.
Metodi didattici
Il corso prevede lo svolgimento di attività pratica in laboratorio (12 ore pari a 1 CFU) consistente in esperienze di estrazione dal latte di biomolecole di interesse con una introduzione ai metodi analitici di identificazione di tali molecole. La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria.
Modalità verifica apprendimento
La frequenza delle attività di laboratorio sarà certificata tramite compilazione di un quaderno di laboratorio, stilato secondo le indicazioni fornite dal docente. Tale quaderno dovrà essere consegnato una settimana prima della data di partecipazione all’esame di “Fondamenti di chimica - Teoria”.
Altre informazioni
Le slides e tutto il materiale utilizzato a lezione saranno fornite agli studenti all’inizio del corso tramite il sistema ESSE3.
La docente è disponibile per chiarimenti e discussioni al termine della lezione ed è disponibile per il ricevimento presso il proprio ufficio, previo appuntamento concordato via e-mail.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile