Obiettivi formativi
L’insegnamento Microbiology and Clinical Microbiology è parte del Corso integrato Fundamentals of Physiology, Microbiology, and Immunology for Dental Hygienists.
L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di base riguardanti batteri, miceti e virus di interesse medico, il loro ruolo patogeno e le interazioni con l’ospite.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di applicare in ambito lavorativo la conoscenza e la comprensione acquisite per individuare nel paziente i problemi connessi alle malattie da infezione e contribuire alla loro prevenzione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Caratteristiche generali e meccanismi di patogenicità di batteri, miceti e virus.
Modalità di acquisiozione delle infezioni.
Difese immunitarie innate e adattative nei confronti degli agenti eziologici di malattie da infezione.
Malattie da infezione di interesse per gli igienisti dentali.
Programma esteso
Batteriologia generale: caratteristiche strutturali e metaboliche dei batteri patogeni; la spora batterica; patogenesi delle malattie da infezione batterica.
Micologia generale: caratteristiche generali dei miceti; azione patogena dei miceti; classificazione delle micosi.
Virologia generale: struttura e composizione chimica delle particelle virali; fasi del ciclo replicativo virale; patogenesi delle malattie da infezione virale.
Generalità sulle malattie da infezione: infezioni endogene ed esogene; modalità di acquisizione delle infezioni.
Risposte immunitarie innate e adattative nei confronti delle malattie da infezione.
Malattie da infezione di interesse per gli igienisti dentali.
Bibliografia
Murray, Rosenthal, Pfaller. Medical Microbiology. 9th Ed. Esevier, 2020
Marsh & Martin’s. Oral Microbiology. 6th Ed. Elsevier, 2016
Metodi didattici
Mediante lezioni corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi, con riferimenti agli approcci pratici, gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con relativa votazione dal massimo di 30/30 al minimo di 18/30). Tale punteggio contribuirà al voto finale del corso integrato (Physiology for Dental Hygienists – 4 CFU, The Human Microbiome – 2 CFU, Microbiology and Clinical Microbiology – 2 CFU, General Pathology – 2 CFU), ottenuto sulla base della media ponderata dei voti attribuiti nei diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua accettazione, viene poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do). Gli Studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -