Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una serie di conoscenze di base sulla cultura letteraria delle Isole Britanniche per permettere allo studente di contestualizzare il dato letterario nel contesto di serie complesse di eventi storico-culturali sia in senso diacronico che sincronico. Durante il corso lo studente apprende a: conoscere alcuni dei principali autori, opere, movimenti e idee estetiche; comprendere e analizzare testi letterari in traduzione e in lingua originale, particolarmente significative sia in termini formali che di contenuti tematico-ideologici; reperire ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale; formulare, sulla base dell’analisi testuale, giudizi competenti e motivati relativi a fenomeni letterari e culturali; comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi, utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi letterari.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, in lingua italiana e in lingua inglese, si incentra sullo studio di una selezione di autori e opere collegati dalla forma e dal modo del ‘romance’. Mediante un excursus dall’età media al ventesimo secolo, si ripercorreranno alcuni dei momenti fondanti dell’evoluzione e delle trasformazioni di uno dei filoni caratterizzanti la storia letteraria e culturale inglese e più generalmente britannica. Nelle lezioni, la contestualizzazione storico-estetica si accompagnerà regolarmente all’analisi dei testi (in forma antologica e in lingua originale) da un punto di vista strutturale, stilistico e tematico-ideologico. Agli studenti è inoltre richiesta la lettura e lo studio individuale di opere in versione integrale, a scelta fra quelle elencate nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile sulla pagina Moodle del corso.
Programma esteso
Il programma esteso viene reso disponibile online tramite pagina Moodle dell'insegnamento, alla conclusione dello stesso.
Bibliografia
Riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma d’esame.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali, tenute in lingua italiana e inglese, il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, i profili degli autori e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma didattica Elly dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare la capacità di delineare da parte dello studente approcci originali e indipendenti all’analisi dei temi e dei problemi esaminati durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua italiana. Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono: competenza nell’espressione in lingua italiana, specialmente nell’uso del registro e del lessico propri degli studi letterari; la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche affrontati durante il corso e indicati nel programma d’esame; un’adeguata capacità di appredimento e rielaborazione dei contenuti studiati, oltre a un grado di autonomia nel reperire informazioni e formulare giudizi. Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, confronti e contrasti. Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di utilizzare il registro e il lessico propri degli studi letterari; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; dalla capacità di esprimersi, pur nella semplicità comunicativa, con il registro e il lessico propri degli studi letterari; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità