Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali per
comprendere la storia evolutiva e la diversità dei primati.
Più in dettaglio, al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere:
a) quali sono le principali relazioni filogenetiche e la tassonomia dei diversi gruppi di primati;
b) le dinamiche evolutive che modellano la variazione morfologica e comportamentale presente nei diversi gruppi di primati
c) come il DNA viene utilizzato per studiare il grado di variazione genetica presente nelle specie, la distribuzione spaziale di questa diversita' tra popolazioni, l grado di ibridazione tra specie.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza di base dell'evoluzione, della genetica e della tassonomia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso introduce gli studenti alla diversità e all'evoluzione dei primati, integrando le osservazione generate dall'analisi di dati molecolari (principalmente genetici e genomici) per comprendere meglio le loro relazioni filogenetiche, gli adattamenti, i sistemi di accoppiamento, i modelli di dispersione, il flusso genico, gli eventi di ibridazione e le iniziative di conservazione.
Programma esteso
1. Cosa e' un primate?
2. Diversita' dei primati: movimento e nutrimento
3. Analisi variazione molecolare
4. Tassonomia e filogenesi molecolare
5. Adattamenti nei primati
6. Strategie di accoppiamento
7. Dinamiche di dispersione
8. Nelle specie: flusso genico e struttura della popolazione
9. Tra specie: ibridazione
10. Nuove specie: identificare nuovi taxa
11. Specie estinte: Museomica
12. Argomenti sulla Conservazione dei Primati
Bibliografia
Testi raccomandati:
Freeland Molecular Ecology Wiley Blackwell 2020
Fleagle, Gilber, Baden Primate Adaptation and Evolution Academic Press 2024
Gli studenti sono invitati a fare riferimento alle diapositive usate durante le lezioni.
Metodi didattici
Il corso si base su lezioni frontali in presenza.
Video saranno utilizzati per facilitare la comprensione di alcune parti del corso.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale consistera' nella discussione di un articolo scientifico rilevante per il contenuto del corso. L'articolo sara' proposto dallo studente e approvato dal docente prima dell'esame (non meno di una settimana prima) e sara' utilizzato come base per esplorare il materiale presentato a lezione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
15. Vita sulla Terra