Obiettivi formativi
Al termine del corso lo Studente dovrà conoscere il ruolo pedagogico nella professione infermieristica, dovrà inoltre acquisire tecniche e potenziare la proprie competenze relazionali fondamentali nei diversi contesti socio-sanitari, in un'ottica di maggior bisogno di equità ed appropriatezza.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- La pedagogia nella professione infermieristica
- La pedagogia nella vita dell'uomo
- Il rapporto fra pedagogia, educazione e infermieristica
- Educare all'incontro: la relazione che cura
- Health Literacy
- Pedagogia del corpo: da oggetto a soggetto delle cure
- Il tempo e lo spazio nella malattia
Programma esteso
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Bibliografia
UN libro a SCELTA fra:
- L'ascolto del malato - problemi di pedagogia relazionale in ospedale- S. Kanizsa - Guerini studio
- Pedagogia sociale - manuale per l'infermiere-M.L. Lanzi - Carocci Faber
- Empowerment e pedagogia della salute - A.G. Lopez - Progedit
- Gesti e pensieri di cura - L. Mortari, L. Saiani- McGraw-Hill Italia
Metodi didattici
Lezioni in presenza. Teoria ed esercitazioni anche in gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Salvo comunicazioni differenti, l'esame è orale (3 domande aperte)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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