Obiettivi formativi
Descrivere le principali caratteristiche metodologiche del Nursing attraverso l’applicazione del processo assistenziale
• Riconoscere diverse tipologie di strumenti a supporto della pianificazione dell’assistenza
. descrive l'importanza del pensiero critico
riconoscere e delineare il percorso attraverso un caso clinico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
introduzione ed approfondimento, casi clinici e lavori a gruppi dei contenuti riferiti a:
• Introduzione al processo assistenziale
• Pensiero Critico: significato e importanza, atteggiamenti propri del pensiero critico e processo assistenziale, sviluppo del pensiero critico
processo di assistenza : definizioni, caratteristiche, assesment, ragionamento diagnostico, pianificazione degli obiettivi e dei risultati, attuazione e valutazione.
• Presa in carico infermieristica
• Documentazione dell’assistenza infermieristica - linguaggio infermieristico/medico
Programma esteso
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Bibliografia
dispense a cure della docente.
trattato di cure infermieristiche. Saiani.
Metodi didattici
metodologie didattiche attive , lezioni frontali; lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
l’esame si compone di una prova scritta che verterà nella discussione dei temi tratti durante il mandato attraverso un caso clinico
SI TERRA' CONTO DEI seguenti indicatori:
• apprendimento delle varie fasi del processo di nursing e capacità di collegamento tra esse; identificazione delle varie fasi e ragionamento critico su esse
• Capacità di discutere con pensiero critico sul caso, mettendo in luce la responsabilità inf.ca
- proprietà di linguaggio
Altre informazioni
frequenza obbligatoria . 20% DELLE ASSENZE AMMESSE
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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