MICROBIOLOGIA
cod. PR1000437

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Cristina ARCANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA E MICROBIOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia si inserisce nel Corso integrato di Fisiopatologia e Microbiologia.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base riguardanti batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico, le loro interazioni con l'ospite, il loro ruolo patogeno, le modalità per prevenire l'azione patogena, i meccanismi di resistenza ai farmaci e le infezioni nosocomiali e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo nell’approccio al paziente con malattie da infezione.
Al termine del corso, lo studente, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia e fisiologia acquisite in precedenza, dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia infettiva, gli agenti eziologici delle malattie da infezione e le loro interazioni con l’organismo, le cause e le conseguenze delle infezioni nosocomiali.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di individuare i problemi connessi alla patologia da infezione e contribuire alla prevenzione delle malattie da infezione.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Principali caratteristiche morfologiche, strutturali e replicative dei microrganismi e dei virus.
La coltivazione dei microrganismi e dei virus.
Popolazione microbica normalmente residente nell'organismo umano.
Azione patogena dei microrganismi e dei virus.
Farmaci antibatterici e antifungini.
Principali microrganismi e virus responsabili di malattie da infezione nell’uomo.
Campioni biologici per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus e da microrganismi e fase preanalitica.
Immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccinazioni obbligatorie anti-batteriche e anti-virali.

Programma esteso

Introduzione: i microrganismi e i virus.
Batteriologia. Caratteristiche generali dei batteri. Rapporti tra batterio ed ospite. Popolazione batterica normalmente residente nell'organismo umano. Azione patogena dei batteri. Principali batteri responsabili di malattie da infezione nell’uomo. Farmaci antibatterici.
Micologia. Caratteristiche generali dei miceti. Classificazione delle micosi. Le principali micosi dell’uomo. Farmaci antifungini.
Parassitologia. Caratteristiche generali dei protozoi. I principali protozoi parassiti del sangue e dei tessuti, parassiti intestinali; parassiti dell’apparato uro-genitale.
Virologia: Principali caratteristiche morfologiche e strutturali dei virus. Fasi dell'infezione virale. Coltivazione dei virus. Le principali malattie sostenute da virus che infettano l’uomo.
Campioni biologici per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus e da microrganismi e fase preanalitica. Diagnosi di laboratorio - Metodi diretti: dimostrazione nel campione dell'agente eziologico e/o di suoi componenti. Metodi indiretti: dimostrazione nell'organismo infettato di una reazione anticorpale specifica. Determinazione della sensibilità in vitro ai farmaci dei microrganismi (antibiogramma).
Immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccinazioni obbligatorie anti-batteriche e anti-virali.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

MICROBIOLOGIA MEDICA. BATTERIOLOGIA E VIROLOGIA (ed. 2019)
Maria Pia Conte, Paola Mastromarino
Società editrice Esculapio

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Per le Professioni Sanitarie e Odontoiatria (Terza Edizione)
Simona De Grazia, Donatella Ferraro, Giovanni Giammanco
Pearson Editore

MICROBIOLOGIA CLINICA
(Quinta Edizione)
Eudes Lanciotti
Casa Editrice Ambrosiana

LE BASI DELLA MICROBIOLOGIA (con approfondimenti clinici)
Harvey R. A., Champe P. C., Fisher B. D.
Zanichelli Editore

DE CARNERI PARASSITOLOGIA GENERALE E UMANA
A cura di Fabrizio Bruschi Edoardo Pozio (Quattordicesima edizione)
Zanichelli Editore

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di diapositive elaborate dal docente; le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti. Il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità in presenza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) che verrà caricato sul portale Elly alla fine del corso. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Qualora, in caso di nuova emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede inizialmente un esame scritto di Microbiologia, durante il quale allo studente verranno poste dieci domande di cui otto sotto forma di quiz a risposta multipla, per le quali sarà sufficiente barrare l’opzione corretta, e due domande “aperte”, ossia senza opzioni di risposta, per il superamento delle quali sarà lo studente stesso a dover fornire la risposta corretta. L’esame scritto di Microbiologia verrà ritenuto superato nel caso di sei risposte corrette, di cui almeno una risposta ad una delle due domande “aperte”. Previo superamento dell’esame di Microbiologia si potrà accedere all'esame orale di Fisiopatologia. L’esame verrà considerato superato solo se lo studente sarà in grado di sostenere entrambe le prove (Microbiologia e Fisiopatologia) in modo soddisfacente, dimostrando conoscenze approfondite e capacità di comprensione adeguate, oltre che la potenziale capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’approccio con il paziente. Il voto finale terrà conto della valutazione di tutti i docenti che compongono la Commissione d’esame. Qualora, in caso di nuova emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3 - Salute e benessere