Obiettivi formativi
Il corso di Metodologia Infermieristica Applicata si inserisce all’interno del Corso Integrato Infermieristica Generale II.
Il corso ha l’obiettivo generale di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le capacità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza sicura e basata sulle prove di efficacia, sulle risorse disponibili e sulle preferenze degli assistiti. Gli obiettivi specifici possono essere così declinati: far conoscere le fasi metodologiche delle procedure infermieristiche affrontate; fornire le conoscenze che permettono di evidenziare le azioni critiche all’interno di ogni procedura; fornire le conoscenze per la valutazione delle linee guida di best practice e l’evidenza basata sulla ricerca disponibile a sostegno della procedura presentata e, infine, fornire conoscenze per affrontare eventuali situazioni inaspettate che possono incontrarsi nella pratica clinica nell’applicazione di una procedura.
Prerequisiti
Anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del corso di seguito dettagliati sono sviluppati a partire dai modelli funzionali di Gordon:
Modello attività ed esercizio fisico: rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, esecuzione dell’elettrocardiogramma, rilevazione della frequenza respiratoria, rilevazione della saturazione d’ossigeno, aspirazione delle vie aeree nasofaringee e orofaringee, somministrazione ossigenoterapia con sistemi basso ed alto flussi e aerosolterapia. Prelievo ematico.
Modello eliminazione intestinale: esecuzione di un clistere di pulizia a basso, raccolta un campione feci per la ricerca di sangue occulto e coprocoltura, sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per stomia.
Modello eliminazione urinaria: posizionamento pappagallo, padella, catetere maschile esterno (condom), posizionamento e gestione del cateterismo vescicale maschile e femminile, rimozione di un catetere vescicale a permanenza, prelievo di un esame per urinocoltura e sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per urostomia – cateterismo ad intermittenza.
Modello Igiene e cura di sé: rifacimento del letto libero ed occupato, esecuzione igiene totale del corpo e igiene parziale. Cavo orale.
Qualità dell’ assistenza infermieristica e sue caratteristiche definenti – Cenni sulla responsabilità professionale – Particolare approfondimento sulla collaborazione infermiere-OSS.
L’intero corso di Metodologia Infermieristica applica, verrà interamente svolto in integrazione con il corso di “Laboratorio clinico 1^ anno”.
Programma esteso
Vedi i contenuti
Bibliografia
TITOLO: Valutazione Infermieristica della persona assistita – Approccio Integrato
AUTORE: G. Artioli, P. Copelli, C, Foà e R. La Sala
EDITORE: Poletto
TITOLO: R. CRAVEN – Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica – 6^ Edizione Italiana – Casa Editrice Ambrosiana-Disponibile anche in versione book, con possibilità di lettura sia online che offline (senza la connessione internet è necessario scaricare l’applicazione booktab previa registrazione gratuita su MYZANICHELLI
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive - studio di casi - scenari clinici - esercitazioni pratiche presso il centro di simulazione SIM -LAB
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento, prevede un esame scritto.
Lo studente al termine del corso, applicando i principi teorici e metodologici della Scienza Infermieristica e utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia, già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione e autonomia di giudizio circa le procedure infermieristiche affrontate. Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza, la comprensione acquisita e le abilità comunicative per l’applicazione di procedure infermieristiche e linee guida, dovrà dimostrare rigore metodologico che prevede: la definizione, le valutazioni iniziali (tra cui i fattori influenzanti), la descrizione del materiale, la preparazione dell’ambiente, la preparazione dell’assistito, la preparazione dell’operatore, le diverse fasi operative e il relativo razionale scientifico, il pensiero critico e ragionamento clinico, le valutazioni finali e le modalità di registrazione, la comprensione e l’utilizzo delle evidenze scientifiche.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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