Obiettivi formativi
1- Conoscere le basi della psicopatologia descrittiva;
2- Saper valutare criticamente le principali alterazioni di della sfera dell'umore e dell'ansia;
3- Saper comunicare al paziente e ai familiari le note psicoeducazionali;
4- Essere in grado di modificare il proprio agire in funzione del quadro psicopatologico a cui ci si relazione.
Prerequisiti
n/a
Contenuti dell'insegnamento
1- Definizione di Psicologia
2- Percezione e Psicopatologia della Percezione
3- Cognizione e Attenzione e Psicopatologia di Attenzione e Pensiero
4- Temperamento, Carattere e Personalità e Disturbi di Personalità
5- Apprendimento e Memoria e psicopatologia della Memoria
6- Disturbi da Uso di Sostanze come fenomeno appreso
7- Umore, Emozioni e Sentimenti e psicopatologia dell'umore e della motivazione
8-Disturbi Alimentari
9- Stress e Coping e
Disturbi D'ansia
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Psicologia Generale
1- Kalat JW "Introduction to Psychology" 9th edition
Psicopatologia descrittiva:
1- Sarteschi-Maggini "Manuale di psichiatria" 1982
2- Cassano-Tundo "Psicopatologia e clinica psichiatrica" 2015
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modalità frontale.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta come parte del corso integrato. 31 domande (n=7 di psicologia generale) a risposta multipla. 1 domanda corretta = 1 punto. 40 minuti.
Altre informazioni
Le slide (su Elly) vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentati di controllare il materiale didattico disponibile.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere: il ruolo della salute mentale
Uguaglianza di genere: prevalòenza delle diverse patologie psichiatriche nel genere e disforia di genere
Ridurre le disuguaglianze: ridurre lo stigma