Obiettivi formativi
1) Descrivere il bisogno di etica di oggi e i fondamenti della decisione etica
2) Illustrare i principi della
Bioetica e delle Medical Humanities
3) Illustrare le interazioni tra identità personale, professionale e deontologica
4) Descrivere la deontologia nella sua evoluzione storica in Italia
5) Discutere scenari etico-deontologici: inizio della vita, Ricerca e sperimentazione farmacologica, donazione degli organi, contenzione, fine della vita, sicurezza nelle cure, privacy.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti
dell’utente-paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità
legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica.
Programma esteso
1) Descrivere il bisogno di etica di oggi e i fondamenti della decisione etica
2) Illustrare i principi della
Bioetica e delle Medical Humanities
3) Illustrare le interazioni tra identità personale, professionale e deontologica
4) Descrivere la deontologia nella sua evoluzione storica in Italia
5) Discutere scenari etico-deontologici: inizio della vita, Ricerca e sperimentazione farmacologica, donazione degli organi, contenzione, fine della vita, sicurezza nelle cure, privacy.
Bibliografia
- Lattarulo, P. (2021). Bioetica e dentologia professionale. Italia: McGraw-Hill Education.
- FNOPI - Commentario al nuovo Codice Deontologico delle professioni infermieristiche (online https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf)
Testi di approfondimento:
Gobbi, Paola, and Alagna, Rosa Anna. Storie di persone, voci di infermieri. Un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia. Italia, McGraw-Hill Education, 2020.
- Fry T. S., Johnstone M, Etica per la pratica infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2004
- Kuhse H., Prendersi cura. L’etica e la professione di infermiera. Edizioni di Comunità, Torino 2000
- Code of Ethics and Conduct for European Nursing, Sasso et al. Nurs Ethics,.2008
Metodi didattici
Didattica frontale interattiva
Discussione di casi
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -